NONA SETTIMANA DI GRAVIDANZA

nona settimana di gravidanza

La nona settimana indica l’ingresso ufficiale nel terzo mese di gravidanza.

CAMBIAMENTI NEL CORPO DELLA DONNA

Durante la nona settimana l’utero ha raddoppiato il suo volume e questo potrebbe far si che sia già possibile notare dall’esterno un piccolo rigonfiamento della pancia ed avvertire quindi un senso di costrizione indossando i soliti pantaloni dovuto al fatto che il girovita si sta modificando velocemente.

La donna potrebbe iniziare a prendere peso anche se questo fenomeno risulta soggettivo e dipende molto dal fatto della presenza o meno di nausea e vomito.

 

I malesseri mattutini, dovuti al forte senso di nausea, in questa settimana si fanno più insistenti a causa dei valori ormonali che sono ai loro massimi livelli; questi malesseri andranno via via diminuendo intorno alla dodicesima settimana.

L’aumento ormonale ha come conseguenza anche l’aumento di muco nelle membrane che da una parte risulta benefico per la cervice ma dall’altra può causare congestione nasale ed epistassi.

In questi giorni, sempre complici i valori ormonali, alcune donne potrebbero veder aumentare il loro desiderio sessuale mentre altre potrebbero lamentare esattamente il contrario; niente di cui preoccuparsi, come già accennato le reazioni variano molto da donna a donna.

La stanchezza si farà via via più evidente.

Prestare molta attenzione alla salute dei denti in quanto durante la gravidanza possono manifestarsi le cosiddette gengiviti della gravidanza che, se non tenute sotto controllo medico, potrebbero causare la nascita di neonati prematuri.

SVILUPPO DEL FETO

A questo punto della gravidanza il feto è della grandezza di un acino d’uva ed è lungo 3 o 4 cm (dalla testa al sedere).

Il feto inizia ad aumentare costantemente di peso; il suo aspetto inizia ad avere sempre di più le sembianze di un piccolo bambino vero e proprio.

La “coda” va via via scomparendo, le palpebre sono completamente formate ma , anche se gli occhi sono già formati, si apriranno intorno alla 28° settimana.

Le articolazioni sono completamente formate e questo permette al feto di muoversi autonomamente, succhiarsi il pollice (in questa settimana inizia ad aprire la bocca )e tirare anche i primi pugni ancora non avvertibili dalla madre.

Il cuore è già formato da quattro camere , le valvole sono in via di formazione e la velocità del battito è di circa 150 battiti al minuto.

I muscoli, le ghiandole salivari e le corde vocali iniziano a prendere forma mentre gli organi sessuali sono ormai pienamente formati .

ACCORGIMENTI E STILE DI VITA DA MANTENERE

In questo periodo è importante mantenere uno stile di vita sano e rilassato, assumere una dieta ricca di fibre e concedersi momenti da dedicare ad un esercizio fisico leggero (camminate, nuoto) per evitare di incorrere in spiacevoli sintomatologie che possono essere le emorroidi e la comparsa di vene varicose conseguenze della variazione della pressione e della stipsi.

E’ bene iniziare ad acquistare abbigliamento più ampio dal momento che l’utero in espansione comprime lo stomaco che inizia a crescere in larghezza e potrebbero quindi iniziare a manifestarsi le prime “rotondità”.

 

 

StampaEmail

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Related Articles