Arrivare a Londra

L'organizzazione del viaggio a Londra non è proprio banale. Prima di tutto cerchiamo di capire come arrivare.

Il volo dura circa 2h e 40.

Dall'Italia si riescono a raggiungere 5 aereoporti: London City, Heathrow, Gatwick, Luton e Stansted.

Per le distanze degli aeroporti dalla città, riporto la piantina dal sito mylondra.it:

 

Tra le varie compagnie, segnaliamo che a London City e Heathrow potete arrivare con Alitalia e British Airways, su London Stansted atterra Ryanair, su London Luton atterra Monarch, su London Gatwick EasyJet.

Noi siamo andati con RyanAir (London Stansted) e tornati con Monarch (London Luton).

Se atterrate a Stansted, potete arrivare al centro di Londra con il treno o con un bus. Il treno costa circa 15 sterline e impiega (ufficialmente) 45 minuti. Per i bus ci sono due compagnie: la National Express e la Terravision. I tempi di percorrenza dipendono dalle condizioni del traffico, ma comunque siamo intorno all'ora e mezza. Noi abbiamo scelto la Terravision comprando online il biglietto, a questo link il sito. La scelta è caduta su Terravision perchè ti permette di prenotare la corsa, ma se la perdi (come in effetti è successo a noi) ti permette di salire anche sulle corse successive perdendo solo la priorità di salita, contrariamente alle altre compagnie che funzionano un pò come il treno (e quindi se perdi la corsa rifai il biglietto).

Da Stanted potete arrivare facilmente a Victoria Station con il treno, oppure a Victoria Station o a Liverpool Street con il bus, dipende dove avete prenotato l'hotel.

Per e dall'aeroporto di Luton invece parte un comodo treno che ferma a King's Cross, ogni quindici minuti. I tempi di percorrenza ufficiali sono 25 minuti, ma non è esattamente così. Considerate circa 45 minuti.

La nostra esperienza all'aeroporto di Luton è stata pessima, non so se è stato un caso (l'aereo era in ritardo, ci hanno avvertito molto tardi, ci hanno comunque mandato al gate all'orario concordato, lasciandoci in piedi per un'ora e mezza)

 

 

Infine, vi ricordo che i bambini sotto i 5 anni viaggiano sempre gratis in metropolitana, Docklands Light Railway (DLR), sugli autobus e sui tram; i bambini sotto gli 11 anni viaggiano sempre gratis sugli autobus e sui tram e possono viaggiare gratis anche fuori dagli orari di punta (dopo le 9.30 dal lunedì al venerdì e per tutta la giornata nei weekend e durante le festività nazionali) sulla metropolitana e sulla Docklands Light Railway (DLR), se accompagnati da un adulto in possesso di un biglietto valido (con 1 adulto possono viaggiare gratis fino a 4 bambini); i ragazzi sotto i 15 anni viaggiano sempre gratis sugli autobus e sui tram.

 

 

 

 

StampaEmail

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Related Articles