Cosa regalare ad un bambino di due anni

Categoria: Blog Creato: Lunedì, 04 Dicembre 2017 Scritto da Arianna Mariani Stampa Email

Visto che abbiamo parlato di cosa regalare ai nonni, rispondo ad una domanda ricorrente: cosa posso regalare ad un bambino di 2 anni?

In realtà, due anni sono una buona età: i bambini iniziano ad essere interessati a tante attività, si fanno felici veramente con poco!

 

In questa fase, amano i giochi di imitazione, quindi cucinare, pulire la casa, fare la spesa. Non sono d'accordo a regalare loro giocattoli per pulire, quando sono felici di usare un vero piumino o un panno raccogliepolvere da pavimento vero (basta accorciare il manico di uno swiffer!). Invece concordo assolutamente a regalare a tutti, maschi e femmine indistamente, la cucina giocattolo, e  del perchè e di come scegliere ve ne ho parlato abbondantemente  in questi due post: Come scegliere la cucina giocattolo e Manuale di sopravvivenza per gli acquisti di Natale: la cucina giocattolo. Se la cucina è presente in tutti i nidi, un motivo ci sarà!

Molto amato dai maschietti è il banco degli attrezzi giocattolo, in genere davvero molto apprezzato. 

I bambini di 2 anni amano ancora spingere gli oggetti, quindi potete regalare un passeggino per le  bambole (piace anche ai maschietti, metteranno la macchinina invece del bambolotto!) o un  carrello della spesa giocattolo

Possiamo regalare un triciclo o la bicicletta senza pedali.

Evitate i giochi elettronici che fanno mille suoni e mille rumori se non sono almeno un pochino didattici. Predilegete piccoli strumenti musicali realizzati per i bambini, vi ho già parlato proprio in questi giorni di quanto la musica sia importante e di come far avvicinare i bambini allo studio di uno strumento, in questo post: L'importanza della musica nello sviluppo del bambino.

Potete sbizzarirvi anche con chiodini grandi come questi della Quercetti  :  Quercetti Chiodini per i due anni, o con puzzle adatti a loro come questi della Ravensburger ,My First Puzzle Fattoria, 2/3/4/5 Pezzi. State ben attenti a non regalare puzzle per una età superiore, altrimenti il bambino si sentirà frustrato e non amerà più svolgere questa attività.

 

Un gioco bellissimo per questa età  il Magicube di Geomag, noi lo abbiamo ricevuto in regalo dall'azienda e devo dire che è diventato il gioco preferito di Tommaso.

I bambini posso dare sfogo alla propria fantasia e creare, grazie alla magia del magnetismo, forme e colori, in 3 dimensioni. Aiuta a sviluppare l'ingegno e la manualità, supera un pochino il concetto delle costruzioni classiche proprio perchè il gioco si sviluppa in 3 dimensioni.

 

 

 Potete acquistare il   magicube su Amazon

 

Poi ci sono i libri: i bambini di 2 anni preferiscono ancora quelli Tattili o con le finestrelle per scoprire tante situazioni, come per esempio

la serie libri da toccare:

 

 

o libri con le finestrelle, per esempio la serie libri con un ditino

 

 

Buoni acquisti!

 

 

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Potrebbero interessarti anche