Come misurare la febbre ad un bambino piccolo.

La febbre spaventa tutte le mamme, senza parlare proprio della primisssima febbre dei nostri piccoli! Ma in realtà è una reazione del tutto naturale del nostro organismo e la causa principale della febbre nei bambini è una infezione batterica o virale. Per febbre si intende una temperatura superiore ai 37°. Ma soprattutto, come si misura la febbre nei bambini?

Misurazione della Febbre nei bambini.

La misurazione della temperatura nei più piccoli è un’operazione semplice, che con qualche accortezza dà risultati più precisi. Bisogna ricordare che la misurazione deve avvenire sempre a distanza di circa 30 minuti dall’esposizione del bambino a fattori esterni (es. temperature molto fredde/calde, attività sportiva).

Come si misura la febbre nei bambini di 0-6 mesi.

Il metodo di misurazione più consigliato e preciso per questa fascia d’età è attraverso la temperatura rettale. Essa infatti non è influenzata dalla temperatura ambientale. Il termometro deve essere lubrificato in punta con vaselina e mantenuto in posizione per circa 2 minuti. È necessario scalare 0.5°C dal risultato.

Come si misura la febbre nei bambini di 6-12 mesi.

I metodi di misurazione più indicati fino ad un anno di età sono:

  • Temperatura auricolare: per misurare la temperatura a livello auricolare è necessario che l’orecchio del bambino sia pulito, privo di gocce o altri medicamenti. La temperatura deve essere presa sempre nello stesso orecchio. Non utilizzare in caso di infezione auricolare (otite esterna). Sconsigliata sotto i 6 mesi. È necessario scalare 0.3°C dal risultato.
  • Temperatura frontale: è un metodo veloce e per nulla fastidioso per il bambino ma è poco affidabile. Può essere utilizzato durante la notte per monitorare il bambino senza svegliarlo.

Come si misura la febbre nei bambini dopo l’anno di età.

Il metodo di misurazione preferito e più utilizzato da un anno di età in poi è con un termometro ascellare. Poco fastidioso e abbastanza preciso se posizionato correttamente con la punta sotto l’ascella e mantenuta ferma in sede, a contatto con la pelle, per circa 3-5 minuti.

Hai tanti dubbi sul primo soccorso e sulla sicurezza pediatrica? Partecipa ad uno dei nostri prossimi corsi, segui su facebook la pagina Trenta e Due – La Formazione del Soccorso e continua a leggere le nostre pillole di sicurezza su diventaremamme.it

Arianna Mariani

Recent Posts

Terza settimana di gravidanza: il miracolo dell’impianto

È il momento in cui tutto inizia davvero Durante la terza settimana di gravidanza, accade…

1 settimana ago

Film imperdibili per lei per una serata relax

A volte non serve un grande programma per sentirsi bene: bastano un plaid, qualcosa di…

2 settimane ago

Routine viso autunnale: pelle luminosa in pochi step

Perché cambiare routine in autunno L’autunno è un periodo di transizione non solo per la…

2 settimane ago

Decluttering autunnale: riordina e respira meglio

Perché l’autunno è il momento ideale per fare decluttering L’autunno segna un nuovo inizio. Le…

2 settimane ago

Seconda settimana di gravidanza: il corpo si prepara all’ovulazione

  Molto probabilmente ovulerete alla fine della settimana. I segni dell’ovulazione includono:un incremento della temperatura…

2 settimane ago

Weekend d’autunno: 5 mete rilassanti per staccare

L’autunno: la stagione perfetta per rallentare Dopo l’estate frenetica e prima del periodo natalizio, l’autunno…

3 settimane ago

This website uses cookies.