La febbre spaventa tutte le mamme, senza parlare proprio della primisssima febbre dei nostri piccoli! Ma in realtà è una reazione del tutto naturale del nostro organismo e la causa principale della febbre nei bambini è una infezione batterica o virale. Per febbre si intende una temperatura superiore ai 37°. Ma soprattutto, come si misura la febbre nei bambini?
La misurazione della temperatura nei più piccoli è un’operazione semplice, che con qualche accortezza dà risultati più precisi. Bisogna ricordare che la misurazione deve avvenire sempre a distanza di circa 30 minuti dall’esposizione del bambino a fattori esterni (es. temperature molto fredde/calde, attività sportiva).
Il metodo di misurazione più consigliato e preciso per questa fascia d’età è attraverso la temperatura rettale. Essa infatti non è influenzata dalla temperatura ambientale. Il termometro deve essere lubrificato in punta con vaselina e mantenuto in posizione per circa 2 minuti. È necessario scalare 0.5°C dal risultato.
I metodi di misurazione più indicati fino ad un anno di età sono:
Il metodo di misurazione preferito e più utilizzato da un anno di età in poi è con un termometro ascellare. Poco fastidioso e abbastanza preciso se posizionato correttamente con la punta sotto l’ascella e mantenuta ferma in sede, a contatto con la pelle, per circa 3-5 minuti.
Cucinare in friggitrice ad aria è un modo pratico e veloce per preparare piatti gustosi…
40ª settimana di gravidanza: cosa aspettarsi e come affrontarla La 40ª settimana di gravidanza segna…
L’inizio dell’anno scolastico 2025 porta con sé una novità importante: in molte scuole italiane lo…
Origine e significatoAdriana affonda le radici nel latino Hadrianus, che richiama la città di Adria,…
Dopo le vacanze non serve punirsi con digiuni o regimi estremi: basta adottare piccole strategie…
Preparare il corredino per il neonato è uno dei momenti più emozionanti per una futura…
This website uses cookies.