Gli emangiomi infantili sono dei particolari tipi di angiomi,  compaiono comunumente nei primi giorni dopo la nascita o entro le prime settimane di vita del bambino. La fase di crescita si conclude in genere entro gli 8 mesi di vita per gli emangiomi superficiali, e entro i 12 mesi per gli emangiomi più profondi. In rari casi, la fase di crescita può protrarsi fino ai 24 mesi. 

 

Ma cosa  è un emangioma infantile?

Si tratta di un tumore vascolare benigno dell’infanzia. E’ il tumore infantile più comune, e colpisce tra il 3 e il 10% della popolazione. Le lesioni solitamente non sono visibili alla nascita ma compaiono durante le prime 4-6 settimane di vita. Tutti gli Emangiomi Infantili mostrano una tipica evoluzione caratterizzata da una rapida crescita, seguita da una fase di regressione che può durare 3 o 7 anni.

La maggior parte degli Emangiomi infantili non causa preoccupazione, ma circa il 12% dei casi richiede un consulto specialistico.

I fattori di rischio sono: 

  • sesso femminile,
  • gravidanza multipla,
  • razza caucasica,
  • basso peso alla nascita.

 

Gli emangiomi possono essere di 2 tipi:

 

Emangiomi congeniti: si tratta di lesioni vascolari che possono essere diagnosticate già con una ecografia prenatale. Sono presenti già dalla nascita, la zona colpita è calda al tatto, sono rotondeggianti o ovali e di colore dal rosa al violaceo.

Emangiomi Infantili: non presenti alla nascita, iniziano a crescere nelle prime settimane di vita. Appaiono rossi e crescono rapidamente. Possono essere superficiali (nel 55% dei casi), profondi, o misti.

 

 Quali sono le cause degli Emangiomi Infantili?

Le cause non sono ancora certe. Il tumore è causato da una proliferazione di cellule dei vasi sanguigni. Si pensa siano prodotte da una ipossia (ovvero da una carenza di ossigeno) subita dal bambino durante la gestazione. Si considerano potenziali cause la villocentesi e un incompleto sviluppo dei vasi sanguigni.

Quali sono i sintomi alla nascita?

E’ possibile che compaia alla nascita una piccola area rossa o bianca o un livido. Gli Emangiomi possono comparire ovunque sul corpo, in genere sono localizzati sulla testao sul collo. La maggior parte non sono dannosi, ma potrebbe influenzare alcune funzioni vitali a seconda della sede. Possono inoltre sanguinare o ulcerarsi. E’ quindi necessario chiedere consiglio al vostro pediatra.

 

Gli Emangiomi Infantili segmentali sono quelli a più alto rischio di compicazioni, coinvolgono una ampia regione anatomica con aspetto “a carta geografica”. La diagnosi degli emangiomi è generalmente semplice. Per identificare il tipo di emangioma, basterà utilizzare il marcatore GLUT-1, positivo per gli Emangiomi Infatili e negativo per quelli congeniti.

{fastsocialshare}

 

Arianna Mariani

Recent Posts

Terza settimana di gravidanza: il miracolo dell’impianto

È il momento in cui tutto inizia davvero Durante la terza settimana di gravidanza, accade…

4 settimane ago

Film imperdibili per lei per una serata relax

A volte non serve un grande programma per sentirsi bene: bastano un plaid, qualcosa di…

1 mese ago

Routine viso autunnale: pelle luminosa in pochi step

Perché cambiare routine in autunno L’autunno è un periodo di transizione non solo per la…

1 mese ago

Decluttering autunnale: riordina e respira meglio

Perché l’autunno è il momento ideale per fare decluttering L’autunno segna un nuovo inizio. Le…

1 mese ago

Seconda settimana di gravidanza: il corpo si prepara all’ovulazione

  Molto probabilmente ovulerete alla fine della settimana. I segni dell’ovulazione includono:un incremento della temperatura…

1 mese ago

Weekend d’autunno: 5 mete rilassanti per staccare

L’autunno: la stagione perfetta per rallentare Dopo l’estate frenetica e prima del periodo natalizio, l’autunno…

1 mese ago

This website uses cookies.