5 attività montessoriane per la cura della casa

Categoria: Montessori Creato: Lunedì, 20 Novembre 2017 Scritto da Arianna Mariani Stampa Email

Il bambino e la cura dell'ambiente.

I bambini amano partecipare alle attività quotidiane dell'ambiente in cui vivono. Non si tratta di utilizzare il bambino per le pulizie, ma di intrattenerlo in modo divertente ed educativo.

Nell'accompagnare il bambino in questo percorso, non dobbiamo dimenticare che il processo di apprendimento richiede tempo e pazienza da parte nostra.

 Il bambino dimenticherà spesso alcuni passaggi, a grazie al vostro aiuto e alla ripetizione dell'attività nel tempo diventerà sempre più preciso.

 

Ecco dunque l'elenco delle attività per la cura della casa più amate dai bambini.

 

  1. Spolverare: mentre vi dedicate alle cose di casa, il bambino sarà felice di girare con voi per le stanze armato di... piumino!! Spieghiamo al bambino che la polvere si posa sui mobili e va tolta, e che è necessario spostare gli oggetti per pulire bene e poi rimetterli a posto.
  2. Lavare i vetri: attività graditissima per i bambini che, ovviamente, riusciranno a lavare il vetro dalla loro altezza in giù. Vi garantisco che con il passare del tempo diventeranno bravissimi!  Avete due possibilità: o fornite al piccolo uno spruzzino conacqua e uno straccetto per asciugare, oppure una bacinella con acqua (poca!!!) e uno di quegli arnesi che ha da un lato la spugnetta e dall'altra la spatola per asciugare.
  3. Riordinare i calzini: non è una attività semplicissima per il bambino, ma mentre pieghiamo i panni, il bambino può cercare i calzini, e tentare di appaiarli. Ai bambini piace molto ordinare le cose, e sarà contento di partecipare a questa attività.
  4. Pulire le superfici: prepariamo una piccola bacinella con l'acqua, una spugnetta e uno straccetto. Facciamo vedere al bambino come si strizza una spugna e come sipassa sul tavolo. Quando il tavolo è pulito, va asciugato. Infine, vanno riposti gli oggetti che sono stati utilizzati per l'attività. 
  5. Riordinare i cassetti: esiste bambino più felice quando si può tirar fuori tutto da un cassetto? Preparate una scatola in cui riporre tutte le cose tolte. Poi pulite, o aiutate a pulire il cassetto, e insieme riordinate le cose tolte. Riuscirete a sistemare i cassetti passando del tempo piacevole con i vostri piccoli

 

Se volete approfondire, vi segnalo il libro 100 attività Montessori dai 18 mesi

Buon divertimento!

 

 

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Potrebbero interessarti anche

Related Articles
Montessori

I bambini e la cura di sè.

Intorno ai 15 mesi il bambino diventa capace di imitare gli adulti. I giochi smettono di interessarlo, e desidera partecipare alla vita reale. E' pertanto giunta l'ora di riorganizzare la nostra vita...