Arrivati al terzo trimestre di gravidanza, il nostro corpo ha inevitabilmente cambiato forma, aldilà dell’ovvio pancione, anche le gambe hanno subito/stanno subendo un cambiamento.
Il peso (e il volume) dell’utero, comprime i vasi venosi rendendo difficile il ritorno del sangue al cuore producendo così del ristagno di liquidi nei tessuti. All’improvviso proviamo stanchezza nelle gambe, le caviglie si gonfiano e i piedini diventano piedoni.
Per limitare questi cambiamenti è consigliato contenere l’aumento di peso, bere molta acqua e fare movimento con scarpe comode. Ecco, proprio qui volevo arrivare…quali sono le scarpe più adatte al terzo trimestre di gravidanza? A meno che di lavoro non facciate la soubrette, evitate il più possibile i tacchi alti, in primis perché spostano il baricentro in avanti e avendo un peso extra proprio sul davanti, si è davvero in equilibrio precario. In secondo luogo, i tacchi alti cambiano la postura esponendoci a quasi sicuro mal di schiena e ulteriore affaticamento delle gambe. D’altro canto non pensiate che una scarpa rasoterra sia la giusta soluzione. Le amate/odiate ballerine, non riuscendo ad ammortizzare la falcata, creano lo stesso disagio dei tacchi alti, ossia mal di schiena e gambe gonfie. Allora su quale modello è meglio orientarsi??
Sneakers o running con plantare ergonomico (no a All Star e simili) sono un buon compromesso perché rialzano il tallone,ammortizzando la camminata. Questi modelli solitamente hanno pianta comoda e i lacci permettono di allargarla ulteriormente.
E Se il pancione limita i movimenti, rendendo difficile anche un semplice gesto come allacciarsi le scarpe, si può optare per delle Oxford shoes o francesine senza lacci, che sono uno dei trend per l’inverno in arrivo. Dotate di tacco dell’altezza ottimale, prive di allacciatura, si calzano con facilità, sostenendo in modo adeguato gambe e schiena … oltretutto essendo molto in voga al momento, è possibile acquistarle in diverse fasce di prezzo.
E voi quale calzature avete utilizzato durante il terzo trimestre di gravidanza?
Leggi anche:
https://www.diventaremamme.it/gravidanza-2/piedi-gonfi-in-gravidanza-consigli-e-rimedi-con-le-scarpe-pregnidos/
L’autunno: la stagione perfetta per rallentare Dopo l’estate frenetica e prima del periodo natalizio, l’autunno…
Inizia la giornata con energia (anche se hai solo 10 minuti) La mattina è una…
Negli ultimi anni la friggitrice ad aria è diventata uno degli elettrodomestici più amati nelle…
Primo giorno del ciclo: se avete in mente di cercare un bimbo la prima cosa…
Un regalo che dura più di un giorno I regali più belli sono quelli che…
Quando si diventa genitori, una delle prime attenzioni va naturalmente a come vestire e calzare…
This website uses cookies.