Follow:
Blog

A che età portare i bambini al cinema per la prima volta?

a che età portare i bambini al cinema la prima volta

Una domanda che mi viene fatta spesso è a che età ho portato per la prima volta i miei bambini al cinema.

La verità è che io li ho sempre portati al cinema.

Sotto l’anno, il bambino sta buono in braccio alla mamma, poppa, si addormenta. Ovviamente, non è in grado di seguire il film, e i genitori possono tranquillamente scegliere di vedere un film da adulto, che non abbia forti suoni e scene di violenza. Va insomma scelta una commedia soft.

I bambini fino ai 2 anni difficilmente hanno la concentrazione giusta, ma io li ho portati comunque scegliendo cinema piccoli, in cui non ci fossero troppe pubblicità iniziali,  con la pausa tra i due tempi. Va scelto ovviamente con cura il film, e l’orario con poca affluenza, in modo da poter uscire e rientrare qualora il bambino si sia stancato senza dare noia agli altri spettatori.

Comunque, quali sono i segnali che ci fanno capire che un bambino è pronto per andare al cinema?

Potete fare dei semplici test a casa, seguendo questi semplici consigli:

  1. Avvertite il bambino che vedrete un film insieme come al cinema già un paio di giorni prima;
  2. Per la visione del film, scegliete una stanza con un divano comodo,  dove ci sia un ottimo televisore ad alta risoluzione come per esempio un Panasonic LED TV, e spegnete le luci durante la visione. Mettete a portata di mano acqua e merenda, in modo da non interrompere la visione in caso di esigenze primarie;
  3. Scegliete con cura il film da vedere. Io suggerisco di scegliere un film classico Disney, nello specifico gli Aristogatti,Cenerentola o Frozen. Perchè proprio questi titoli? Disney è il maestro assoluto, si tratta di film bellissimi, con delle musiche molto belle che spezzano al momento giusto il ritmo del film. Inoltre non ci sono scene spaventose (per esempio in Biancaneve e i sette nani la scena in cui Biancaneve si perde nel bosco potrebbe incutere paura),

Se il bambino sta buono e seduto almeno per 50 minuti, facendo solo qualche domanda, siete a cavallo. Considerate che al cinema dovrebbe essere ancora più bravo.

Per quanto riguarda il film da vedere al cinema, dovreste sceglierlo con le stesse caratteristiche di quelli che vi ho già suggerito. Pertanto, leggete bene la trama su siti come http://trovacinema.repubblica.it/ e chiedete bene alle mamme che sono andate. Per bambini molto piccoli, evitate film con scene che potrebbero recargli ansia, con personaggi cattivi molto brutti, e con scene molto movimentate.

Buona visione!

Share:
Previous Post Next Post

You may also like