Follow:
Cultura

Una giornata a Explora, il museo per bambini di Roma

Museo Explora

Ne avevamo sentito parlare moltissimo, ma non avevamo mai avuto occasione di andare. Oramai la gita con gli amici  dell’Abruzzo per sabato era fissata, ma il maltempo di questi giorni ci lasciava poche speranze. Ci girava nella testa da un po’, e così, anche all’ultimo, perchè non tentare di vedere finalmente Expora, il museo per bambini di Roma? Detto fatto, abbiamo chiesto se c’era posto per 4 adulti e 4 bambini per il sabato e lo abbiamo trovato per il turno delle 12:00. Perchè, se andate a Explora, la prima cosa che dovete sapere è che ci sono i turni di ingresso: 10:00, 12:00, 15:00, 17:00. Un’altra cosa fondamentale è che accanto ad Explora c’è un parcheggio a pagamento, che per chi vive a Roma il parcheggio è sempre un gran pensiero, diciamolo pure che non è un segreto. Ultima cosa non fondamentale ma comunque rilevante è il prezzo: il biglietto per un adulti e bambini sopra i 3 anni è di soli 8 euro , ed è acquistabile online

Dove si trova il museo Explora?

Il museo si trova ad un passo da piazza del Popolo, a 5 minuti a piedi dalla fermata della metro A di Piazzale Flaminio, molto ben servito anche dai mezzi di terra. A Piazzale Flaminio c’è anche il capolinea della linea ferroviaria Roma-Viterbo.

Cosa potete trovare ad Explora?

Per i bambini, il museo è il paese dei balocchi: dalle stanze sensoriali per i più piccoli ai percorsi tattili, dai giochi di squadra al camion dei pompieri, passando per l’orto e all’area Economiamo dove i più grandi potranno fare esperienza di coding e risparmio , i vostri bambini si immergeranno in una esperienza che non dimenticheranno.  Offre laboratori per fasce di età, inclusi nel prezzo del biglietto, ma i posti sono a numero limitato. Se volete partecipare, dovrete quindi prenotare il vostro posto al momento dell’acquisto. Se è la prima volta che andate, vi consiglio di non prenotare alcun laboratorio, perché i vostri figli saranno impegnati a perdersi nelle varie aree che il museo offre.

Quali altre informazioni mi possono essere utili?

Tanto me lo chiederete: sì, c’è il fasciatoio. C’è un parcheggio passeggini all’interno e c’è anche il guardaroba.

C’è un ristorante nella stessa area della biglietteria, si può mangiare lì oppure andare a Piazzale Flaminio dove troverete un Burger King e tanti altri punti di ristoro durante il tragitto.

E’ possibile fare l’abbonamento, e se avete intenzione di tornare più volte, assolutamente vi consiglio di farlo, potete consultare tutto alla pagina Explora – Carta Amici. 

Ci sono sconti per gruppi di più di 15 persone.

Potete acquistare online per saltare la fila, ma comunque, essendo l’ingresso gestito a turni, è sostenibilissima.

Potete festeggiare i vostri compleanni al museo Explora, e organizzare visite con la scuola.

Il museo di Explora è adatto ai bimbi dai 0 a 12 anni.

 

Buon divertimento!

 

Share:
Previous Post Next Post

You may also like