Follow:
La cura del bambino

Pannolini lavabili – le nostre recensioni

Ecco le recensioni che negli anni sono arrivate in redazione. 

Innanzitutto vi facciamo una brevissima panoramica:

Esistono due tipi di modelli: i pocket, composti da una mutandina con  una tasca in cui inserire gli inserti, e gli all in one, in cui l`inserto si attacca (o è già attaccato) alla mutandina impermebile con dei bottoni.

Alcuni pannolini hanno le taglie, altri sono one size, ovvero permettono, grazie a dei bottoncini, di effettuare delle riduzioni di taglia.Un“altra differenza è costituita dalla chiusura, a velcro o con i bottoni.

 

Noi abbiamo provato diversi modelli di diverse marche. Per quanto riguarda la questione “pocket o all in one”, per la nostra esperienza i pocket assorbono di più ; per la chiusura velcro o bottoni, vi consigliamo di leggere la scheda ;  per le taglie effettivamente con i One size si fa un unico acquisto e non ci si pensa più, ma comprando 2 taglie (una mini e poi un one size), il bambino sta molto più comodo e la spesa resta comunque contenuta.

Di seguito le nostre recensioni:

Marca Pop-In

Abbiamo provato gli all in one, one size. Sono in bamboo, quindi una fibra naturale.

Possono essere utilizzati quando il bimbo è molto piccolo, hanno la doppia cucitura sulla gambetta e una buona vestibilità per i più piccoli, la pipì non fuoriesce. Tuttavia, impiega molto ad asciugare e il bimbo non resta asciutto, per cui va cambiato molto spesso. In più, sicuramente non durano fino allo spannolinamento perchè hanno poca vestibilità.

Marca MammaEcologica

Esistono in micropile, bamboo carchoal (ovvero carbonizzato e ritramato), e microspugna di bamboo. Il micropile è il tessuto che mette meno ad asciugare, la microspugna impiega un pò di più tra i tre.

Hanno diverse taglie. I FOX (fino agli 8 chili) sono davvero ottimi: si asciugano in fretta, il bimbo sta comodissimo, hanno una eccellente tenuta.

Pocket

A differenza dei Pop-In, bisogna aspettare che il bimbo sia un pochino più grande, ma sicuramente può essere utilizzato molto a lungo, quando il bimbo ha un peso maggiore (in pratica: dai 5 chili fino allo spannolinamento). Il modello pocket è molto comodo da utilizzare, e si asciuga davvero in fretta. Poichè è possibile comprare gli inserti a parte, tale caratteristica permette di comprare un minor numero di pannolini rispetto ai Pop-In. Infine, i bimbi restano incredibilmente asciutti!

All in one

Stesse considerazione dei pocket. E“ solo questione di gusti. Una unica differenza: hanno una piccola barriera intorno alla coscia.

Marca ITALMAMI

Un pannolino lavabile tutto made in Italy! Esistono solo i pocket, in micropile e in microspugna di bamboo. Hanno una barrierina intorno alle gambette, simile a quella degli usa e getta, che evita ogni fuoriuscita.

Marca GROVIA

Un pannolino in cotone organico. Abbiamo provato gli all-in-one. Impiega molto ad asciugare, ma è un ottimo prodotto, tiene molto bene e ha una piccola barriera intorno alla coscia.
Marca IMSE VINSE
 
All in one
Pratico e semplice da usare. Con la doppia cucitura laterale sulla gambetta non permette “fughe spiacevoli”. L“interno è in cotone e l“esterno è impermeabile. Piuttosto assorbenti, calzano molto comodamente.
Sono divisi in 5 taglie (newborn 3-6 kg /small 5-8 kg / media 7-10 kg / large 9-12 kg / extra large 11-14 kg) e quindi bisogna comprarne tanti e sono costosi. C“è chi passa dalla newborn alla media, ma francamente la newborn è stretta a 5 kg e la media è troppo grande e si perde il vantaggio della doppia cucitura.
Pocket
Sono meno ingombranti degli All in one della stessa marca.
Poco assorbenti, anche questi calzano un po“ stretti.
Marca Kushies
 
All in One Ultra-lite:  molto carini e non eccessivamente ingombranti.  Ci mettono più tempo ad asciugare e purtroppo sono più adatti alla pipì che alla pupù (almeno nei primi mesi) perchè non hanno la doppia cucitura sulla gambetta.
Marca Popolini
 
Comodi da infilare, anche se possono risultare un po“ ingombranti. C“è da infilare anche la mutandina impermeabile. Sono lenti ad asciugare.
Marca Stuffable one size di Nature baby: Sono modello pocket (con tasca per inserti).  Si asciugano in fretta e hanno la doppia cucitura quindi il bimbo non si sporca mai fuori dal pannolino. Sono un po“ ingombranti come tutti i taglia unica che hanno il sistema dei bottoncini e per farli aderire bene bisogna stringere un po“ stando attenti a non stringere un po“ troppo!
Share:
Previous Post Next Post

You may also like