Follow:
Quaranta settimane

PRIMA SETTIMANA DI GRAVIDANZA

prima settimana di gravidanza

Primo giorno del ciclo: se avete in mente di cercare un bimbo la prima cosa da ricordare è prendere nota di questa data!

Non stressatevi: solo il 25% delle coppie che cercano un bimbo riescono al primo ciclo mestruale. Il 60% delle coppie impiega circa nove mesi. Quindi armatevi di pazienza!

Il primo consiglio è quello di inizare a prendere l’acido folico: la dose ottimale è quella di 400 microgrammi. Se non volete assumere nulla prima di essere certe di aspettare un bimbo allora seguite una dieta ricca di folati: legumi (piselli, fagioli e ceci), cereali fortificati (è scritto sulla scatola), verdure verdi (insalata, spinaci, broccoli). Molto importanti sono anche le vitamine del gruppo B.

Prima del concepimento sarebbe opportuno effettuare alcune analisi per verificare se in passato avete avuto rosolia, toxoplasmosi, varicella e citomegalovirus. Tali malattie influenzano, purtroppo, il decorso della gravidanza, quindi per la rosolia e la varicella sono consigliati solitamente i vaccini.

Sarebbe ottima cosa sapere anche lo stato di salute della vostra tiroide. In molti casi, se vi siete rivolti già ad un ginecologo, potrebbe avervi consigliato anche uno screening per la trombofilia, ma non è la prassi.

Il consiglio è quello di fare una vita normale e non pensarci troppo, lo stress influisce moltissimo. Quindi rilassatevi. Se fate sport, continuate. Usate i mesi “di prova” per fare una vita sana e una dieta equilibrata.

{fastsocialshare}

Share:
Previous Post Next Post

You may also like