Follow:
Quaranta settimane

OTTAVA SETTIMANA DI GRAVIDANZA

L’ottava settimana segna la fine del secondo mese di gravidanza e quindi più della metà del primo trimestre è ormai passata.

CAMBIAMENTI NEL CORPO DELLA DONNA

A questo punto della gravidanza l’utero in continua crescita avrà preso le dimensioni di un pompelmo e questo può far si che nelle donne esili già sia possibile notare un piccolo rigonfiamento della pancia.

Gli organi interni iniziano a spostarsi per poter far spazio all’utero in crescita e questo potrebbe portare ad un bisogno maggiore di urinare in quanto l’utero inizia a comprimere la vescica.

La sensazione di nausea, specialmente quella mattutina, inizierà a farsi sentire più prepotentemente in quanto è già iniziato il processo di emo-diluizione durante il quale il corpo accumula più liquidi possibili capaci di aumentare la quantità di plasma e sangue necessarie per il buon funzionamento della circolazione placentare e per il nutrimento del feto; questo comporterà un superlavoro per il cuore ed i polmoni della mamma. Tale processo può provocare frequenti abbassamenti di pressione e capogiri.

Il seno continua ad aumentare di volume, inizia ad essere molto sensibile al tatto e a volte è anche possibile notare la fuoriuscita dai capezzoli di un liquido giallo chiamato colostro.

I lineamenti del viso appaiono più dolci, i capelli godono di ottima salute e appaiono più folti e la pelle appare più vellutata e bella del solito.

SVILUPPO DELL’EMBRIONE

In questa settimana l’embrione, cresciuto in maniera enorme dalla fase iniziale, inizia il processo verso la fase fetale vera e propria.

Il feto, così verrà chiamato d’ora in avanti, pesa circa tre grammi ed è della grandezza di un fagiolo.

Si intravedono già le forme di un bambino vero e proprio, la “coda” iniziale va via via scomparendo, il cranio è sempre molto grande rispetto al corpicino ma si notano gli occhi sempre più vicini, la punta del nasino, la mascella più pronunciata e si sviluppano i denti ed i muscoli facciali.

Le braccia e le gambe si allungano ed i polsi ed i gomiti sono ben visibili ed hanno già la capacità di flettersi.

Tutti gli organi interni continuano a svilupparsi, l’organo sessuale continua a formarsi anche se è ancora troppo presto per determinarne il sesso, il cervello si espande e al suo interno le cellule nervose iniziano a creare connessioni tra loro.

Il cuore batte ad una velocità di circa 150 battiti al minuto.

ACCORGIMENTI E STILE DI VITA DA MANTENERE

Da questa settimana è bene sottoporsi a controlli periodici mensili.

E’ necessario continuare ad assumere vitamine e acido folico, mantenere un’alimentazione corretta, bere molti liquidi ed attenersi alle più scrupolose regole d’igiene.

Evitare carne poco cotta e lavare accuratamente le verdure crude usando possibilmente disinfettanti tipo amuchina.

Mantenere uno stile di vita rilassato, riposare tutte le volte che il fisico lo richiede ed evitare lavori pesanti,sollevamento di pesi eccessivi e sport particolarmente stancanti.

 

Share:
Previous Post Next Post

You may also like