Follow:
Letture

Uno scaffale a misura di mamma: “La nanna è facile” di Giorgia Cozza

Questo libro mi è stato consigliato, da una mamma che ha partecipato a un corso di massaggio infantile.
Prima di tutto, quindi, saluto con piacere Gaia e il suo piccolo Tommaso, perché gli incontri del corso si rivelano sempre per me un’ occasione di crescita professionale e personale, ancor più da quando condivido con gli altri genitori l’ esperienza della maternità!
Giorgia Cozza, giornalista e autrice di numerosi altri libri sulla maternità, soprattutto per l’ edizione ” Il leone verde” e la collana ” il bambino naturale”, ci propone un libro arricchito da un’ illustrazione a fumetti per ogni pagina.

Il messaggio per noi genitori è: abbiate fiducia nelle vostre capacità e mantenete le abitudini che voi ritenete comode e importanti per la vostra famiglia, specialmente su un tema così delicato come il sonno dei bambini.
La parte iniziale è carica di ironia e ripercorre i vari consigli, più o meno richiesti, e più o meno standard, che ogni mamma riceve dopo la nascita di un bambino:
deve imparare a dormire da solo; devi lasciarlo piangere…
Alla fine, alcuni, pochi, semplici suggerimenti, primo fra tutti quello dei riti prima della nanna: azioni prevedibili per il bambino, che lo accompagnino a dormire, sera dopo sera, in un clima sereno. Un libro, una musica, gli stessi gesti nello stesso ordine, mai come prima di dormire per i bambini è importante, e rassicurante, la routine.
Divertenti e pungenti i fumetti. Ad esempio, quello in cui un neonato in braccio alla madre pensa:-Ma non erano fatti nostri?- in risposta a un’ anziana signora che reagisce incredula alle parole della neo mamma mentre lei racconta di tenere il bambino nel letto matrimoniale.

Share:
Previous Post Next Post

You may also like