Follow:
Libri

Lisa e il pancione della mamma

Quando si aspetta il secondo figlio, è normale avere difficoltà con il nostro primogenito: anche se felice del fratellino in arrivo, si tratta pur sempre di un bambino, che non sa esternare dubbi, emozioni forti e inquietudini che un nuovo arrivo sempre porta.

Elena faceva mille volte pipì, immaginaria o reale, tanto da farci temere una cistite.

Appurato che non c’era alcun aspetto clinico, abbiamo chiesto aiuto al consultorio che ci ha consigliato alcuni libri. Uno di questi è Lisa e il pancione della mamma, di Liesvet Slegers, edito da Clavis, e adatto a bambini di età superiori ai 24 mesi.Lisa è felice, presto saranno in 4, ma deve pazientare, ci vorrà molto tempo! Vorrebbe una sorellina ma ancora non si sa! Dopo un grande entusiasmo iniziale, il fratellino inizia ad essere “ingombrante” e Lisa non riesce più a stare sulle ginocchia della mamma. “Ehi, fratellino, ci sono anche io!” La mamma non può prenderla in braccio “Non è giusto!”

Poi arriva il momento e Lisa viene portata dai nonni, con una piccola valigia. Dopo qualche giorno, si torna a casa. E’ nato il piccolo Luca, e finalmente Lisa può riabbracciare la mamma.

Benvenuto Luca, dolce fratellino!

Un libro che accompagnerà i vostri piccoli nel difficile percorso che li porterà a diventare fratelli/sorelle maggiori. Tante risposte a tutte le loro paure e ai loro sentimenti contrastanti: sono felice ma anche io sono piccolo! questo nuovo bimbo è ingombrante! Cosa succederà alla mia mamma? Perchè dovrò andare dai nonni?

Appena arrivato a casa è stato letto 10 volte ed Elena ha finalmente verbalizzato il suo contrasto più grande: “Mamma… ma è giusto che tu non mi prendi più in braccio, vero?” e la sua paura più grande: “cosa accadrà quando andrai in ospedale?”

E da quella notte, niente più risvegli per pipì immaginarie!!

Consigliatissimo!

Share:
Previous Post Next Post

You may also like