Facciamo chiarezza nel mondo degli igienizzanti per le mani.

Non ho mai amato particolarmente gli igienizzanti per le mani. Ho visto per anni le mamme utilizzarli spesso con i loro bambini, ma non ero del tutto d’accordo. Ho sempre pensato, in modo erroneo, che erano meglio acqua e sapone. Inoltre, io ero – sono- sempre di corsa, dimentico tutto e per di più ho sempre amato le borse piccole. Chi mi conosce da tempo, intuisce facilmente che dimenticavo sempre l’igienizzante a casa, insieme all’acqua per i bambini, le salviettine, e tutto il resto.

Con il diffondersi del coronavirus, ho dovuto far pace con me stessa, e cedere all’evidenza che attualmente è impensabile uscire di casa senza avere con sè un gel igienizzante.

Perchè ero tanto titubante e come ho scelto l’igienizzante mani che fa per me?

Il primo dubbio che mi è venuto è stato:

Di cosa sono composti i gel igienizzanti?

I gel igienizzanti/sanificanti per mani possono essere suddivisi in alcolici e non alcolici, ovvero utilizzano come principio attivo alcol o altri tipi di sostanze non alcoliche.

Recenti studi svolti durante la pandemia attualmente in corso di COVID 19 hanno rilevato che il miglior principio attivo igienizzante/disinfettante è l’etanolo o alcol etilico, e che le soluzioni contenente tra il 60% e l’80% di questa sostanza sono le più efficienti. Una percentuale superiore di alcol, paradossalmente, è meno efficiente.

L’alcol evapora velocemente ed è il motivo per cui non c’è bisogno di risciacquare.

I rischi dell’uso frequente degli igienizzanti per mani.

I prodotti igienizzanti possono contenere sostanze allergeniche, come essenze e componenti profumante, che non aggiungono alcun beneficio all’efficacia del prodotto igienizzante. Visto il frequente utilizzo, è consigliato utilizzare prodotti privi di essenze o profumi aggiunti.

Il gel igienizzante per le mani sostituisce l’acqua e il sapone?

La questione non si pone proprio. Se siete fuori casa, siete scesi da un treno, siete stati al supermercato, non avete a disposizione acqua e sapone. Non avete alternativa: se volete igienizzare bene le mani, i gel igienizzanti sono sicuramente una scelta valida. Se foste a casa, usereste sicuramente acqua e sapone, che resta sempre lo strumento più valido per pulire le mani; fuori casa, senza possibilità di acqua e sapone, la scelta valida è il gel. Fine della storia e di ogni dubbio. Ovviamente, anche con il gel è necessario fare attenzione a igienizzare completamente le mani, passando bene anche sul palmo e tra le dita, per almeno 30 secondi.

Immagine presa dal sito salute.gov.it

Ricordatevi che lavarsi frequentemente le mani è uno dei comportamenti raccomandati da tenere per difendersi dall’epidemia da Coronavirus. Gli altri consigli per evitare il più possibile la diffusione incontrollata di questo virus sono quelli di evitare ambienti chiusi ed affollati, mantenere dagli altri la distanza di oltre un metro, escludendo i congiunti, evitare il più possibile gli ambienti chiusi ed affollati, e indossare le mascherine.

Linea Prodotti Hospitex Dermofast: filiera italiana e qualità delle materie prime.

Per garantire la qualità dei prodotti è importante acquistare materie prime 100% italiane le cui caratteristiche sono garantite da specifici controlli. A causa della enorme richiesta molte aziende si sono improvvisate e sul mercato si trovano prodotti di scarsa qualità. Oltre che dalla qualità della soluzione sulla cute in sé un prodotto di scarsa qualità può essere valutato anche dall’etichetta. Molte aziende improvvisate hanno e stanno facendo un uso improprio e fraudolento dei claim in etichetta attribuendo caratteristiche tipiche dei PMC a prodotti non PMC. La legge vieta, ad esempio, che su prodotti non PMC siano riportate le parole biocida, virucida, battericida e che non siano riportati disegni o immagini che possano far ricondurre il consumatore all’ambiente sanitario (es. immagini di croci esplicite o stilizzate). Al contrario, Hospitex mette in campo la propria esperienza enlla produzione di materiale per i laboratori di analisi realizzando un gel ad alto potere disinfettante.

Linea igienizzanti per mani HOSPITEX

Di seguito, una breve panoramica dei prodotti offerti dall’azienda Hospitex, in particolare volevo sottolineare l’esistenza di una linea dedicata ai più piccoli:

DERMOfast BABY

DERMOfast BABY è il gel igienizzante sviluppato appositamente per igienizzare la pelle delicata dei bambini. Hospitex International si è posta l’obiettivo di produrre un gel ad hoc per i bambini che garantisse l’igienizzazione efficacie e allo stesso tempo rispettare la pelle più delicata.

Come principio attivo è stato scelto di utilizzare sempre alcol etilico ma alla concentrazione minima efficace suggerita dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (60 % v/v etanolo anidro). Ultimi studi effettuati nel 2020 hanno infatti provato che l’etanolo è il miglior principio attivo come efficacia ovvero svolge la sua attività igienizzante nel minor tempo rispetto ad altri principi attivi ed evapora rapidamente senza permanere sulla cute.

Pensando ai più piccoli, DERMOfast BABY contiene eccipienti atossici compresi gli emollienti 100% naturali per mantenere idratata la pelle. Tra questi ultimi sono presenti alcuni olii essenziali naturali dotati sia di effetto igienizzante che emolliente ad azione prolungata.

DERMOfast BABY non contiene essenze o profumi aggiunti per non correre il rischio di immettere sostanze allergiche.

La presenza di una sostanza amara presente nell’etanolo impiegato ha l’effetto di evitare che i bambini possano ingerirlo scambiandolo per una sostanza alimentare.

DERMOfast PLUS

DERMOfast PLUS è il prodotto igienizzante per cute integra entry-level sviluppato da Hospitex International. Contiene il 70% v/v (55 gr p/p) di etanolo anidro come principio attivo a cui è stata aggiunta una piccola quantità di un secondo principio quale è il perossido di idrogeno, come suggerito dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. DERMOfast PLUS contiene emollienti per garantire l’idratazione della cute anche per gli utilizzi più frequenti e una minima quantità di addensanti al fine di ottimizzare il tempo di contatto tra il principio attivo e la cute, rendere semplice e funzionale l’applicazione sulle mani e allo stesso tempo avere un gel non eccessivamente viscoso per una miglior efficienza igienizzante.

DERMOfast SOAP

DERMOfast SOAP è il detergente per cute con lo 0,25% p/p clorexidina come principio attivo ad azione persistente. Contiene inoltre il 5% p/p di etanolo anidro. Completano la formulazione i tensioattivi per il potere detergente ed emollienti.Hospitex International ha optato per la clorexidina come principio attivo in quanto ha la caratteristica di non essere assorbita dalla pelle e di permanere a lungo sulla cute e quindi di esplicare la propria azione in maniera prolungata nel tempo.