Follow:
Sviluppo del bambino

I bambini e la cura di sè.

I bambini e la cura di sè - metodo Montessori

I bambini e la cura di sè - metodo Montessori

Intorno ai 15 mesi il bambino diventa capace di imitare gli adulti.

I giochi smettono di interessarlo, e desidera partecipare alla vita reale.

E’ pertanto giunta l’ora di riorganizzare la nostra vita e le nostre routine in modo da rendere il bambino autonomo.

Oggi parliamo della Cura di sè.

Per risparmiare tempo, siamo abituati a lavare e vestire il bambino, ma che messaggio stiamo dando?

 Il bambino desidera autonomia, se gliela neghiamo rischiamo di farlo crescere insicuro.

In questa fase, i gesti quotidiani sono ancora troppo difficili, ma dobbiamo apprezzare lo sforzo del bambino e sostenerlo.
E’ pertanto giunta l’ora di riorganizzare un pochino la casa. Osserviamolo e partiamo dalle attività che è in grado già di svolgere da solo. Per esempio, appendiamo un piccolo asciugamano ad un gancio alla sua altezza in modo che riesca ad asciugarsi da solo. E’ possibile rendergli disponibile uno sgabello per arrivare al lavabo, oppure acquistare un mini lavabo per bambini.

Introducete le novità un pochino per volta, perchè i bambini sono molto abitudinari.

Fin da piccolissimi, mentre li vestiamo possiamo descrivere l’attività che stiamo svolgendo. Per esempio: Ora apriamo il maglioncino, e infiliamo una manina…” Infiliamo i vestiti sempre nello stesso ordine e descriviamo in modo dettagliato i gesti che stiamo effettuando. Scegliamo vestiti adatti: scarpe con velcro invece che con ilacci, maglie senza bottoni.

La sera, dopo il bagnetto, possiamo far divertire il bambino a preparare i vestiti per il giorno dopo. Lasciate in un cassetto accessibile pochi vestiti (in modo che la scelta sia limitata e guidata). Invitiamo il bambino a disporrei vestiti in successione su una spalliera: dove vanno i calzini? dove i pantaloncini?

Inseriamo tale attività nella routine quotidiana. Verso i 4 anni il bambino sarà in grado di svolgerla da solo. Vi aspetto la prossima settimana per parlare di come insegnare al bambino l’igiene personale!

Intanto, vi segnalo questo semplice e chiarissimo libro:100 attività Montessori dai 18 mesi

{fastsocialshare}

Share:
Previous Post Next Post

You may also like