Follow:
Test Prenatali

NUOVA GENERAZIONE DI SCREENING PRENATALE

PRESENTATA DA GENETICLAB LA NUOVA GENERAZIONE DI SCREENING PRENATALE NON INVASIVO SU DNA FETALE GIÀ DALLA 9° SETTIMANA DI GESTAZIONE

 

Grazie a una tecnologia innovativa che permette di analizzare direttamente il DNA del feto si può offrire una valutazione del rischio ancora più precisa e personalizzata di anomalie cromosomiche nel bambino, senza ricorrere a pratiche invasive.

 

Sicuro, personalizzato e precoce: sono queste le caratteristiche più importanti di Test Panorama, il più avanzato test prenatale non invasivo, oggi disponibile in Italia grazie alla partnership siglata tra Natera e Geneticlab. Questo Test analizza direttamente il DNA fetale circolante nel sangue materno tramite l’esclusiva tecnologia SNPs Assay e valuta il rischio delle principali anomalie cromosomiche del bambino relative ai cromosomi 21, 18, 13, X e Y, la triploidia e 5 microdelezioni cromosomiche.

 

Un Test che – a differenza degli altri screening presenti sul mercato – si può fare già dalla 9° settimana di gestazione, offrendo un notevole vantaggio a tutte le mamme che potranno così decidere assieme al proprio medico il percorso diagnostico migliore per la gravidanza. Uno screening che non presenta alcun rischio per la mamma e per il bambino, può essere eseguito su tutte le gravidanze singole e autologhe e si effettua con un semplice prelievo di sangue materno.

 

Ma come funziona questo test? Durante la gravidanza alcune delle cellule della placenta rilasciano DNA (DNA libero fetale) nel sangue materno, mescolandosi al DNA libero della mamma. Questa quantità di DNA libero del feto è detta “frazione fetale” e Test Panorama calcola il rischio di aneuploidie cromosomiche fetali analizzando proprio questa frazione e tramite il sequenziamento diretto di circa 20.000 SNPs.

Per ogni cromosoma analizzato viene estrapolata l’esatta sequenza del DNA fetale e il risultato offerto dal test è un rischio personalizzato calcolato in base a dati genetici del feto, elaborati assieme alle notizie cliniche della futura mamma (età, peso, epoca gestazionale e quantità di DNA fetale), grazie all’algoritmo NATUS® di Natera.

Si tratta di un Test i cui valori di attendibilità sono validati clinicamente e che offre oggi le migliori sensibilità e specificità nel rilevare malattie associate ad alterazioni cromosomiche (aneuploidie): oltre il 99% di attendibilità nel rilevare Trisomia 21, Trisomia 13 e Triploidia con una frequenza di falsi positivi <0,1%. Una garanzia di qualità e precisione pensata per tutte le mamme in dolce attesa.

Nella versione “Plus” di Test Panorama è possibile anche ampliare ulteriormente l’analisi includendo un pannello di 5 microdelezioni patologiche (si tratta di perdite di microframmenti di DNA dispersi nel corredo genetico): Sindrome DiGeorge, Sindrome di Angelman, Sindrome di Prader-Willi, Sindrome di Cri-du-chat e Sindrome da Delezione 1p36. In questo ambito Test Panorama Plus offre il più accurato, sensibile e specifico pannello di microdelezioni cromosomiche disponibile sul mercato e la validazione clinica che conferma queste performance è stata pubblicata sulla rivista scientifica americana “American Journal of Obstetrics and Gynecology” (AJOG).

 

In Italia Test Panorama è promosso e distribuito grazie alla collaborazione tra Natera, azienda leader sulla diagnostica prenatale a livello internazionale, e Geneticlab, un centro diagnostico di riferimento a livello europeo nel settore della Genetica e della Biologia Molecolare. “È con enorme piacere che Geneticlab offrirà questo test innovativo” ha commentato il Dr. Andrea Fabbri, Amministratore Delegato di Geneticlab. “Il nostro impegno nel settore prenatale ci porta sempre a migliorare e ricercare prodotti d’eccellenza: il Test Panorama ci permetterà di offrire il test prenatale non invasivo più accurato presente nel mercato”. “C’è una forte richiesta di un test prenatale accurato e completo oltre i confini statunitensi e questa collaborazione ha lo scopo di colmare questa necessità” ha dichiarato Solomon Moshkevich, Vicepresidente del Settore Marketing e Sviluppo di Natera.

 

Per ulteriori informazioni su Test Panorama e per un approfondimento sui riferimenti scientifici e di attendibilità del Test:

– Sito web di Test Panorama http://www.testpanorama.it/

Brochure di presentazione
– Numero verde gratuito: 800 609445 – tel. 0444 760314 email: testpanorama@geneticlab.it


Il referto di Test Panorama non costituisce un dato diagnostico conclusivo ed è comunque sempre opportuno verificare e valutare con il proprio medico tra tutti i tipi di test disponibili che si possono effettuare in epoca prenatale quale sia il più indicato e il percorso di diagnosi più adeguato da seguire.

 

Geneticlab s.r.l. è un Laboratorio autorizzato e riconosciuto dalla Società Italiana di Genetica Umana, certificato ISO 9001, ISO 13485 e che lavora in conformità alla norma ISO 15189.

Sede legale: Via Roveredo, 20/B 33170 Pordenone (PN) Laboratorio: Via Corte Ferrighi, 16/B 36025 Noventa Vicentina (VI)

www.geneticlab.it

Share:
Previous Post Next Post

You may also like