Follow:
Mamma, Uncategorized

Uno scaffale a misura di mamma: “Amarli senza se e senza ma” di Alfie Kohn

Care mamme…ecco la voce di un papà!
Esperto di comunicazione e psicologia, oltre che padre di una bambina e un bambino, l’ autore affronta una questione fondamentale per i genitori: come crescere un figlio nel rispetto della sua età e del suo carattere?

 

Alfie Kohn mira dritto al punto: i nostri bambini hanno bisogno di crescere con la nostra fiducia.
Mira dritto al punto e ci colpisce, spariglia le nostre carte di adulti e genitori.
Che enorme differenza può fare un rimprovero (meglio, una riflessione insieme) non immediato ma ” rimandato”, dando la precedenza a un’ azione di routine quotidiana per il bambino? Con ottime probabilità, le nostre parole per spiegare e motivare quel rimprovero riceveranno più ascolto. Il bambino si sentirà compreso e amato, nonostante il “capriccio” o l’ errore del momento.
Il libro offre numerosi spunti teorici e pratici per provare a immedesimarsi nel bambino e capire i suoi punti di vista.
Un lavoro, impegnativo, per i genitori, che si troverannn a confrontarsi con se stessi,le proprie abitudini, idee e scelte.
Che valore diamo alle lodi e alle gratificazioni? Certamente saremo tutti d’ accordo sull’ effetto positivo che possono avere per l’ autostima di chi le riceve e per il rapporto fra due persone…ma l’ autore si spinge oltre.
Pensiamo mai agli effetti negativi di un’ educazione basata solo sulle lodi e i rimproveri? Quanto spazio può togliere alla vera personalità del singolo bambino? Quante aspettative pesano su di lui? Quali sono le sue reali potenzialità e passioni?
Quando i suoi bambini diventano autonomi in una nuova acquisizione, Alfie Kohn non dice
sempre o solo “Bravi!” : descrive quell’ azione; dice ” bravo perché hai fatto da solo…”; ” grazie perché mi stai aiutando a…”.
Facciamone tesoro!

Share:
Previous Post Next Post

You may also like