Bonus asilo nido 2018

Categoria: Diritti Creato: Mercoledì, 31 Gennaio 2018 Scritto da Arianna Mariani Stampa Email

Dal 29 gennaio, sul sito dell'INPS, è possibile richiedere il bonus asilo nido per l'anno 2018.

Il bonus può essere richiesto dai genitori per tutti i figli nati o adottati dopo il 1° gennaio 2016.

 

Come funziona il bonus asili nido?

Il bonus consisite in una agevolazione che ha un importo massimo di 1000 euro, viene corrisposta in 11 rate per ogni retta mensile pagata ad asili nido privati o pubblici. Il pagamento deve essere documentato.

Il bonus può essere richiesto anche per forme di assistenza presso la propria abitazione, per minori con età sotto i 3 anni affetti da patologie croniche. In questo caso il bonus viene pagato in un'unica soluzione.

 

Quali sono i requisiti per effettuare la domanda?

Il bonus può essere richiesto da un genitore di minori nati o adottati dal 1° gennaio 2016, che deve essere residente in Italia con cittadinanza italiana o comunitaria. Anche i genitori extracomunitari possono richiedere il bonus se hanno un permesso di soggiorno per un lungo periodo o sono in possesso di carta di soggiorno per familiari con stato di rifugiato politico.

Per riassumere, il genitore richiedente deve essere in possesso di uno dei seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana;
  • cittadinanza UE;
  • permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo;
  • carte di soggiorno per familiari extracomunitari di cittadini dell’Unione europea; (art. 10, decreto legislativo 6 febbraio 2007, n. 30);
  • carta di soggiorno permanente per i familiari non aventi la cittadinanza dell’Unione europea (art. 17, d.lgs. 30/2007);
  • status di rifugiato politico o di protezione sussidiaria;
  • residenza in Italia;
  • relativamente al contributo asilo nido, il richiedente è il genitore che sostiene l’onere del pagamento della retta;
  • relativamente al contributo per forme di assistenza domiciliare, il richiedente deve coabitare con il figlio e avere dimora abituale nello stesso comune.

 

Ci sono limiti di reddito per richiedere il bonus asili nido?

NO, Il Bonus viene concesso a prescindere dal reddito della famiglia, e pertanto non è necessario allegare il modello ISEE.

 

Quando effettuare la domanda?

Sarà possibile effettuare la domanda tramite il sito dell'INPS a partire dalle 10 del 28 gennaio fino alle 23.59 del 31 dicembre 2018 (fino ad un tetto massimo di 250 milioni di euro).

 

 

 

 

Arianna Mariani
Author: Arianna Mariani
Mamma di Elena e Tommaso, nerd ma non troppo, scrivo per passione. Nella vita sono un informatico freelance. Puoi trovarmi anche su www.pillolediweb.it

Potrebbero interessarti anche

Seguimi su IG