Follow:
Dolci

Ciambellone alla nutella

Rapidissimo e sempre di effetto. Non è una mia ricetta originale, ma lo faccio da talmente tanto tempo che non ricordo la fonte! (forse Mysia, ma non ci metterei la mano sul fuoco)

Se non amate la nutella, questo impasto è ottimo anche per un ciambellone base o con gocce di cioccolato!

 

Ingredienti:

3 uova

2 h di zucchero

3 h di farina

1 h di burro fuso

1/2 bicchiere di latte

350 g di Nutella

1 bustina di lievito

Come si prepara:

Accendete il forno a 180°.

Sbattete bene le uova con lo zucchero, aggiungete il burro fuso a bagnomaria e poi alternarte la farina (alla quale avrete già aggiunto il lievito) e il latte. Mettete il composto ben amalgamato (avrà una consistenza cremosa) in un recipiente imburrato. Per la cottura potete utilizzare il classico stampo da ciambellone o una tortiera (Ø 26 cm). Versate con l’aiuto di un cucchiaio la nutella sopra il composto e poi amalgametelo leggermente al composto con l’aiuto di una forchetta (evitate di fare grossi monoblocchi di nutella…. non riescono a scendere nell’impasto!)

Infornate per 35′. Buon appetito!

 

Se state leggendo questa ricetta per riciclare le uova di cioccolato, dovete procedere diversamente con la cioccolata squagliata a bagno maria: mettete 2/3 dell’impasto, poi versate la cioccolata, e ricopritela con il restante impasto. Posizionando la cioccolata sopra l’impasto si brucerebbe leggermente. Evitate di provare! 🙂

 

(foto realizzata da mole24.it)

{fastsocialshare}

Share:
Previous Post Next Post

You may also like