Follow:
Dolci

Dolcetti alle gocce di cioccolato

Oggi ho deciso di chiamare la baby sitter perchè questo raffreddore non mi dà tregua, e ho anche delle cose da fare per lavoro. Nel frattemo, visto che Elena aveva voglia di fare tante cose, ho deciso di fare dei dolcetti e come sempre l’ho coinvolta.

I bambini amano mescolare, impastare, versare, ed è divertentissimo farlo insieme. Ovvio che impiegherete di più del solito e si sporcherà la cucina di più, ma i bambini saranno contenti e voi vi sarete divertite.

Ecco cosa ne è uscito fuori:

è una ricetta improvvisata, ma è veramente buona!

Cosa serve:

3 uova

1 pizzico di sale

2 h di zucchero

1 h di burro fuso

3 h di farina

mezzo bicchiere di latte

1 bustina di lievito

1 bustina di vanillina

tavoletta di cioccolato fondente (1 etto)

Come si prepara

Prima di tutto preparate la cioccolata. Vi segnalo che in commercio esistono le gocce di cioccolato già pronte, comodissime, ma ovviamente io a casa non le ho quasi mai :-).

Quindi prendo la tavoletta di cioccolata e la taglio con il coltello sul tagliere. Oppure uso la grattuggia, ma la cioccolata viene più fina, e il dolcetto è meno gustoso. Il procedimento, però, è decisamente più veloce.

In una terrina montante le 3 uova, a cui avrete aggiunto il pizzico di sale, e i 2 h di zucchero. Aggiungete il burro fuso, la farina (alla quale avrete aggiunto vanillina e lievito) e il mezzo bicchiere di latte. Amalgamate il tutto e aggiungete le scaglie di cioccolato. Mettete l’impasto in pirottine colorate di diverse grandezze (serve per giocare con i bimbi, si divertono tanto a scegliere colore e dimensione) e infornate a 170°, in forno già caldo, per circa 25 minuti (provate sempre con lo stecchino).

Buon appetito!

Share:
Previous Post Next Post

You may also like