Follow:
Dolci

Il tiramisù

ricetta del tiramisù

ricetta del tiramisù

 

Alzi la mano chi ama il Tiramisù!

E’ un dolce velocissimo, con pochi ingredienti, e gustosissimo! Qui in centro Italia è usatissimo e… graditissimo. Esistono diverse varianti, ed è un dolce di recente diffusione, sembra nato negli anni ’80.

 

Io ho sempre fatto quella della Cucina Italiana, trovate il link alla fine del post.

Le dosi sono per un tiramisù con 6 uova, considerate che è per 8 persone circa e che si mantiene molto bene anche in congelatore.

 

Ingredienti del tiramisù:

6 tuorli

150 g. di zucchero

500 g. di mascarpone

4 tazzine di caffè

300 g. di savoiardi

cacao in polvere

 

Come si prepara il tiramisù:

Preparate il caffè e lasciatelo raffreddare. Versatelo in una ciotola e inzuppatevi i savoiardi su entrambi i lati, velocemente, e adagiateli sul fondo di una pirofila rettangolare di dimensioni circa 20×25.

Sbattete i tuorli con lo zucchero, fino a quando non diventeranno bianchi e spumosi. Unite il mascarpone e amalgamate fino a quando non risulterà una crema omogenea. Ricoprite i savoiardi con uno strato di crema.

Ripete l’operazione fino a quando non saranno finiti gli ingredienti. Finite ovviamente con uno strato di crema. Lasciate in frigoper circa un’ora. Spolverate con il cacao al momento di servirlo.

 

Sapevate che potete pastorizzare le uova se non fidate a mangiarle crude? Potete pastorizzare la crema di uova e zucchero a bagnoramaria portandola a 82°. Mi sembra un ottimo metodo per poter mangiare il tiramisù anche in gravidanza! Altra soluzione potrebbe essere quella di tenerlo in congelatore per almeno 24 ore.

 

La ricetta originale prevede anche l’uso di marsala, come potete vedere dal sito ufficiale della CUCINA ITALIANA

E gli albumi? In molte varianti gli albumi vengono montati a neve e inseriti nella crema, ma non è la ricetta originale. 

Io li utilizzo così:

 

Plumcake al cacao con soli albumi

Torta soffice al limone con solo gli albumi

E per i bambini? Tra qualche giorno la variante della ricetta anche per loro!

 

{fastsocialshare}

Share:
Previous Post Next Post

You may also like