Follow:
Dolci

Torta Cacao e Pere

Torta cioccolato e Pere

Ciao! Ecco una ricetta per un dolce che piace a tutti, velocissimo, che vi farà fare un figurone se avete qualcuno a pranzo: la torta cacao e pere (o cioccolato  e pere, che dir si voglia!)

Si tratta di una ricetta facile e veloce, ma davvero gustosissima. Personalmente prediligo le pere William, ma  va bene qualsiasi tipo di pera, possibilmente matura. Io in genere le compro un paio di giorni prima e le tengo fuori dal frigo.

Torta cioccolato e Pere

Difficoltà: facile

Tempi di realizzazione:15 minuti

Tempo di cottura: 30 minuti

Cosa serve:

2 uova

150 g. di zucchero

100 g. di burro

100 g. di latte

200 g. di farina

75 g. di cacao amaro

1 bustina di lievito

3 pere

zucchero a velo

Come si prepara:

Pulite e tagliate a fettina le pere. In un recipiente a parte mescolate il cacao, il lievito e la farina (se avete un bambino in cucina è un ottimo modo per tenerlo impegnato!!!). Sbattete le uova intere con lo zucchero, poi aggiungete in sequenza e con calma, continuando a sbattere, il burro fuso, il latte,  e il cacao, il lievito e la farina precedentemente mescolate. A questo punto inserite le pere e  con un cucchiaio di legno girate fino a quando non saranno ben distribuite. Infornate per 30 minuti in forno caldo a 180°. Io ho usato uno stampo da ciambellone con il diametro di 28 cm, a forma di fiore, viene un pò basso ma molto bello.

Quando sarà cotto, aspettate che sia ben freddo prima di toglierlo dallo stampo perchè è molto morbido e rischiate di romperlo. Per finire, spolveratelo con zucchero a velo.

Se risulta troppo amaro, potete diminuire la dose di cacao (la ricetta originiaria suggeriva 50 g), io esagero sempre perchè amo l”extra fondente!

Buon appetito!

Share:
Previous Post Next Post

You may also like