Follow:
Dolci

Torta soffice allo yogurt (velocissima)

Torta velocissima allo yogurt

Ciao a tutte! Stasera vi posto una ricetta velocissima, una torta allo yogurt semplicissima e gustosa. E’ la famosa ricetta in cui si usano i vasetti dello yogurt per dosare, ma semplificata. Domani vi posto anche quella originale. In più, siccome non sempre ho i vasetti a disposizione, pian piano metterò anche il peso degli ingredienti.

Ultimamente mi sono organizzata in modo da averli sempre, e giochiamo con Elena ai sette nanetti che portano zucchero, farina, yogurt, e pian piano i nanetti-vasetti si avvicinano alla terrina per versare ognuno il proprio contenuto! In più, Elena si diverte tantissimo a riempirli e poi a contarli in continuazione…. insomma… una bella attività senza stress per stare un pò con i vostri piccoli!

Torta velocissima allo yogurt

Difficoltà: facilissima!

Tempo di preparazione: 5 minuti

Tempo di cottura: 30 minuti circa

Cosa serve:

3 uova

1 vasetto di yogurt al limone

2 vasetti di zucchero (sono 200 g)

3 vasetti di farina

1 vasetto di olio di semi (va bene anche l’olio di oliva, ma non l’extravergine)

1 pizzico di sale

1 bustina di lievito vanigliato per dolci

Come si prepara:

In una terrina sbattete le uova con il sale e lo zucchero. Versate lo yogurt, l’olio, mescolate la farina e il lievito tra loro, e versateli pian piano nell’impasto. Versate in una tortiera da 26 cm di diametro o in uno stampo da plumcake, e cuocete in forno preriscaldato a 170° per 35minuti. Una volta cotta, spolverate con zucchero a velo.

 

Se avete tempo, potete preparare i vasetti-nanetti, inventando anche una bella storia, come consigliato in questo bellissimo post di mamma Ketty:

http://www.kevitafarelamamma.it/2014/06/la-torta-dei-sette-vasetti-nanetti.html?m=1

 

Buon appetito!!

 

 

Share:
Previous Post Next Post

You may also like