Ricette per lo svezzamento: la crema di zucca

Crema di Zucca - ricetta epr lo svezzamento

Quando la mia prima figlia era piccolissima, avevo due difficoltà: farle qualcosa di gustoso ma adatto a lei, e fare una unica cucina. Elena, ma successivamente anche Tommaso, non amava assolutamente le pappe che normalmente gradiscono gli altri bambini. D’altro canto, l’autosvezzamento non faceva totalmente per me. Ho preferito per entrambi i figli uno svezzamento che fosse una via di mezzo, che conciliasse sapori e consistenza più da grandi ma che allo stesso tempo mi permettesse di evitare cibi molto pesanti, fritture, e consistenze pericolose.

Questa ricetta è adatta già dai 6 mesi di vita, e in genere piace a tutta la famiglia!

E’ semplice e veloce.

Età: dai 6 mesi

Tempi di esecuzione: 10 minuti

Tempi di cottura: circa 40 minuti

Cosa serve:

500 g. di zucca

2 patate medie

2 carote

1 cipolla piccola

sedano

basilico o salvia e rosmarino

Svolgimento.

In genere si dovrebbe fare il soffritto con cipolla carota sedano, ma io ho modificato la ricetta in modo che i bambini  potesse mangiarla senza che io avessi sensi di colpa.

Lavate e pulite tutti gli ingredienti, fateli a pezzi grossolani e mettete tutto in una pentola, coprite con acqua e lasciate bollire fino a quando tutti gli ingredienti non si infilzeranno con la forchetta (circa mezz’ora). Potete aggiungere spezie, il rosmarino o il basilico stanno molto bene.

Scolate (non gettate l’acqua di cottura) e passate tutto nel mixer o nel frullatore. Utilizzate l’acqua di cottura per cuocere la pastina, aggiungete poi olio e parmigiano. Potete aggiungere un formaggino o lo stracchino.

Per i grandi invece della pasta potete mettere dei crostini di pane tostato, stracciatella, basilico a pezzetti.

Buon appetito!