Follow:
Primi piatti

Il risotto alla zucca.

risotto alla zucca

Quanto sono buone le zucche? La zucca è  un alimento che permette di fare tante ricette facili, è sano, piace ai bimbi. Io l’ho scoperto grazie alla mia pediatra, durante lo svezzamento della mia primogenita. 

La dottoressa affermava che noi mamme siamo molto attente al biologico, al km zero, ma ci dimentichiamo delle verdure di stagione, e che, quindi, per lo svezzamento andiamo alla ricerche delle zucchine per il famigerato brodo vegetale anche gennaio, e ci dimentichiamo della zucca che è un ortaggio invernale.

Aveva ragione.

Negli anni mi sono specializzata, invento sempre ricette nuove, e oggi vi voglio lasciare  una ricetta facilissima che piace veramente a tutti, anche perchè la base può essere arricchita in tanti modi diversi: il risotto alla zucca.

Avendo dei bimbi evito sempre di fare il soffritto, ma ovviamente la vostra scelta può essere diversa.

Gli ingredienti sono:

·  zucca : 70g a persona,

·  riso integrale: 70 g. a persona,

·  2 carote medie,

·  1 cipolla piccola,

·  Sale q.b.

. parmigiano

Con un po’ di acqua metto a bollire la zucca tagliata a dadini, le carote tagliate a rondelle, la cipolla tagliata in pezzi grossolani, direttamente in una padella alta. e aggiungo un pochino di sale. L’acqua ricopre appena gli ingredienti, ma a parte in una lattiera scaldo circa un litro di acqua salata, che aggiungo all’occorenza. Quando la zucca è quasi cotta, aggiungo un pochino di acqua e quando bolle metto il riso. Girate spesso e, all’occorenza, aggiungete l’acqua che avete scaldato. Quando il riso sarà pronto, aggiungete una noce di burro, e servite nei piatti aggiungendo parmigiano, e non solo!

Io servo questo risotto abbinato a piccole ciotoline in modo che le persone possano personalizzare il loro piatto.

Vi lascio qualche esempio:  trito di basilico, prezzemolo o salvia; formaggio cremoso, stracchino, o dadini di fontina; speck a pezzetti o cubetti di pancetta affumicata.

Insomma, date spazio alla fantasia!

Come sapete, da quando sono mamma, proprio come aveva predetto la mia pediatra, presto molta attenzione ai prodotti da mettere in tavola, e quasi sempre la mia scelta ricade su alimenti di provenienza biologica.

Ho la fortuna di avere un nonno con l’hobby per l’orto, ma quando il nonno non può fornire i suoi fantastici prodotti? Voi dove acquistate biologico?

 

 

 

Buzzoole

 

Share:
Previous Post

You may also like