Follow:
ricette in 20 minuti

Crostini e zucchine al forno

Zucchine al forno

Eccoci qua, partecipo anche io alla sfida, ovviamente 🙂

Partiamo dalle zucchine al forno: è una ricetta ispirata ad un post di qualche giorno fa di machedavvero.it, riveduta, integrata e corretta! Gustosissima.

Zucchine: tempo di preparazione 5 minuti; cottura 20 minuti

Zucchine al forno

Cosa serve per le zucchine (4 persone):

800 g. di zucchine romanesche

3 cucchiai circa di farina

sale

olio

 

Come si prepara:

Accendete il forno a 220°.

Lavate e pulite le zucchine, tagliatele a listarelle di spessore mezzo cm x 1 cm e lunghezza circa 6-7 cm. Mettete le zucchine in uno scolapasta, versate 3 cucchiai di farina, e scuotetele un pò utilizzando il manico dello scolapasta. La farina in eccesso verrà eliminata. Prendete una teglia, ricopritela con la carta forno, versate le zucchine e disponetele bene nella teglia. Salate, e condite con un filino d’olio.

Infornate per 20 minuti, spegnete il forno e lasciatele altri 5 minuti.

N.B. : per questa ricetta sono migliori le zucchine romanesche perchè le classiche hanno una buccia più dura. Ci mettono circa 5 minuti in più a cuocere e dovete aggiungere almeno 1 cucchiaio in più di farina.

Crostini: tempo di preparazione 5 minuti; cottura 10 minuti

Cosa serve.

PanCarrè

Mozzarella (o stracchino)

Alici o prosciutto cotto

Latte

Come si preparano:

Preparate una teglia con il Versate il latte in un piatto, bagnate le fette di pane da entrambi i lati, posizionatele sulla teglia. A questo punto per i grandi io uso mozzarella e alici, per la gnappa mozzarella e prosciutto cotto. Se non avete la mozzarella va benissimo il galbanino o lo stracchino (preferibile per i bambini molto piccoli). Se non avete il pancarrè, potete utilizzare qualsiasi tipo di pane, ma potrebbe risultare troppo duro per i più piccini. Buon appetito!

Share:
Previous Post Next Post

You may also like