Follow:
Secondi piatti

Fiori di zucca ripieni di carne macinata

fiori di zucca ripieni

Eccomi qua con una ricetta facile facile: i fiori di zucca ripieni di carne macinata. Vi dò la ricetta per 10 fiori di zucca, considerate che in media un adulto ne mangia 4.

Elena li ha assaggiati per la prima volta a 15 mesi, la besciamella però la facevo io in casa, per evitare conservanti. Vi posterò anche la ricetta della besciamella ben presto… datemi qualche

giorno!

fiori di zucca ripieni fiori di zucca ripieni di carne macinata

Cosa serve:

circa 300 g. di carne macinata

sale

olio

noce moscata

4 cucchiai di pangrattato (o una fetta di pane bagnato in acqua, come per le polpette)

parmigiano

10 fiori di zucca

200 ml di besciamella

Come si procede:

Lavate i fiori e tagliate il gambo, togliete il pistillo, e metteteli aperti su un panno asciutto.

In una terrina preparate il ripieno. Potete preparare la carne come per le polpette.

Io preparo il ripieno così: alla carne aggiungo il sale, un cucchiaio di olio, la nosce moscata, il pangrattato, (se non avete il pangrattato strizzate bene la fetta di pane messa in acqua),2 cucchiai di parmigiano, e un trito di spezie fatto con 2 rametti di rosmarino, 5 foglie di salvia, 1 rametto di timo. Amalgamo il tutto e riempio i fiori. I fiori vanno messi in una terrina alta e stretta. 10-12 fiori andrebbero messi in una terrina da 4 (quelle di alluminio usa e getta sono comodissime). Se le mettete in una terrina più larga, verranno più asciutti. Versate sopra i fiori la besciamella, cospargete con del parmigiano. Infornate in forno caldo a 200° per 35 minuti. Se non avete tempo potete cuocere in un tegame a fuoco lento, coprite bene con un coperchio: 10 minuti e la cena è pronta!

BUON APPETITO!

N.B.: se siete di fretta, potete anche cuocerli in un tegame basso, a fuoco lento e coprendo con un coperchio. Mettete un po di olio caldo, girate dopo 5 minuti, e dopo altri 5 minuti di cottura mettete la besciamella.

Share:
Previous Post Next Post

You may also like