Follow:
Secondi piatti

Semplici polpette di melanzane

Questa sera vi presento un secondo “vegetariano” veloce davvero gustoso, che piace soprattuto ai grandi ma è adatto anche ai piccini: polpette di melanzane. L’ho fatto assaggiare alla piccola per la prima volta a 10 mesi e ha molto gradito.

Tempi di preparazione: 15 minuti

Difficoltà: facilissimo

 

Cosa serve (circa 6-8 polpette):

1 melanzana tonda

pangrattato

prezzemolo (o basilico)

Pecorino grattugiato

Come si preparano:

Pulite e lavate la melanzana, spaccatela in 4 e mettetela a lessare in acqua salata. Sarà cotta quando si infilzerà con una forchetta (circa 20 minuti). Lasciatela a scolare in uno scolapasta per circa 1 ora. Se avete fretta, semplicemente schiacciatela con un cucchiaio in modo da far uscire l’acqua. Mettela in una terrina, aggiungete il prezzemolo e tritate con il minipimer. Aggiunte un paio di cucchiaini di olio extravergine di oliva, 5 cucchiai di pecorino grattuggiato, 6-8 cucchiai di pangrattato (dipende dalla consistenza desiderata).

A questo punto preparate delle polpette delle dimensioni e della forma desiderata (io faccio degli hamburger) e passate nel pangrattato. Friggete in abbondante olio.
Potete anche cuocere le polpette al forno (15 minuti con il grill, avendo l’accortezza di girare le polpette dopo 7-8 minuti) aggiungendo un filo d’olio.

Se non amate il pecorino, potete sostituirlo con il parmigiano, ma il risultato è ben diverso.

Buon appetito!

Share:
Previous Post Next Post

You may also like