Una ricetta rapida e gustosa: il pollo fritto.

Home / Ricette / Secondi piatti / Una ricetta rapida e gustosa: il pollo fritto.
pollo fritto

Alzi la mano chi non ama il fritto! Io friggo poco, perché comunque è impegnativo e tendo ad essere molto salutare in cucina, ma stasera voglio condividere con voi una ricetta  rapidissima, che potrete realizzare in brevissimo tempo quando avete qualcuno a cena o avrete bisogno di realizzare un piatto rapido e gustoso (o vorrete coccolarvi un po’): si tratta dell’amato pollo fritto!

Io uso tutto il pollo, lo faccio tagliare a spezzatino direttamente dal macellaio, e lo metto a insaporire qualche ora prima (anche 12 ore prima) con le spezie.

Per friggere solitamente utilizzo la friggitrice, perché cuoce sola, rapidamente, e mantiene l’olio caldo sempre alla stessa temperatura. Tuttavia ultimamente ho pensato a quale potrebbe essere un’alternativa più sana ma altrettanto gustosa alla friggitrice classica. Sapete benissimo quanto io ami la vaporiera, ve ne ho parlato davvero in tante occasioni. Però bisogna dirlo, cuocere i cibi al vapore potrà anche essere sano, ma il sapore non è altrettanto soddisfacente.

Ho iniziato quindi ad informarmi e ho fatto una scoperta che può rivoluzionare il modo di mangiare i fritti:  la friggitrice senza olio.

Si tratta di una friggitrice ad aria prodotta dalla Philips, che riesce a cuocere il vostro fritto con il 90% di grassi in meno rispetto alla friggitrice ad olio tradizionale. Philips Airfryer XXL ha una capacità extra-large che permette di cuocere più di un kg di patatine alla volta o un pollo intero.

Oltre a friggere, è in grado di arrostire, grigliare e cuocere al forno. E’ dotata della tecnologia Twin TurboStar che rimuove fino al 50% dei grassi, lasciando però gusto e croccantezza ai piatti. E’ inoltre possibile scaricare una app, disponibile sia per Android che per Iphone, con suggerimenti e ricette.

Ma ora torniamo al nostro pollo, ed ecco di seguito la lista degli ingredienti!

Pollo fritto: gli ingredienti.

1/2 Pollo 

sale

spezie varie (rosmarino, salvia, timo, maggiorana, ecc … se non ci sono bambini anche peperoncino)

1 uovo

2 cucchiai di olio

1 spicchio di aglio

Olio per friggere

Pollo fritto: Come si prepara

Comprate il pollo già tagliato a pezzi tutti di grandezza simile, e qualche ora prima (anche 12-24 ore prima) mettetelo in una ciotola di vetro.

Aggiungete sale, i 1 cucchiai d’olio, 1 spicchio di aglio tagliato a metà, e le spezie.

Io metto il rosmarino semplicemente perchè ne ho a quintali già tritati da mio padre. Quando avevo tempo, realizzavo un trito di rosmarino, salvia, alloro. E’ perfetto anche utilizzare gli aromi già pronti, gli aromi consigliati per l’arrosto. Dopo aver condito il pollo, mescolate il  tutto e riponete in frigo.

pollo fritto

Dopo qualche ora, tirate fuori il pollo almeno una mezz’ora prima di cuocerlo.

Sbattete l’uovo dopo aver aggiunto un pizzico di sale, mettetelo nella ciotola del pollo, e mescolate. Aggiungete il pangrattato, poco per volta, e continuate a mescolare fino a quando tutto il pollo non sarà panato. A questo punto siete pronte per la cottura.

Consiglio questa ricetta solo a chi ha una friggitrice ad aria: in pochi minuti il pollo è pronto, ben cotto, leggero e non unto! Salate il pollo poco prima di portarlo in tavola. Come tutti i fritti, è importante che sia servito caldo.

Presentate il piatto con l’aggiunta di qualche spicchio di limone biologico (i limoni biologici hanno tutto un altro sapore!).

Come contorno, con la friggitrice ad aria potrete abbinare patatine fritte a carne fritta, a cuor leggero, ma è bello servire anche verdure crude come carote, sedano e finocchio in pinzimonio. La cena può iniziare con un antipasto sfizioso e rapido (magari prossimamente vi farò un post con qualche suggerimento), e la riusciuta è garantita!

Un’altra accortezza per una buona riuscita dei fritti è quella di non coprirli con altra carta assorbente o in altro modo, poichè l’umidità generata del calore andrebbe a comprometterne la croccantezza.

Post in collaborazione con Philips