Sport all’aperto d’inverno: come prendersi cura dei capelli

capelli e inverno

Il freddo e il vento sono nemici dei capelli che durante la stagione fredda hanno bisogno di attenzioni particolari. Fare attività fisica all’aperto è sicuramente salutare, ma ricordati che i drastici cambiamenti delle temperature risultano essere una minaccia per i capelli che rischiano di indebolirsi. Se anche tuoi vuoi avere una meravigliosa chioma da sfoggiare durante tutto l’anno ecco qui alcuni piccoli accorgimenti da seguire.

capelli e inverno

Avevamo già parlato di come prendersi cura dei capelli con l’arrivo della stagione fredda.

Come tutti sappiamo lo sport ci costringe a lavare capelli più spesso. Utilizzare pertanto shampoo delicati per non sottoporli ad ulteriore stress è la prima cosa da fare.

Prestate attenzione alla vostra alimentazione. Un’alimentazione variata e soprattutto ricca di frutta e verdura aiuta ad avere capelli sani, lucidi e che non si spezzano.
Consigliati in particolare modo sono gli agrumi, i legumi ed in particolare modo le lenticchie perché ricche di ferro e vitamina B in grado di contrastare la caduta dei capelli. Da prediligere sono sicuramente anche le verdure a foglia verde perché la presenza della clorofilla aiuta a mantenere l’elasticità dei capelli ma anche della pelle.

Un’ottima idea per rinforzare la propria chioma è quella di fare almeno una volta alla settimana una maschera naturale per i capelli oppure degli impacchi con oli naturali, ad esempio l’olio di cocco. E’ importante anche usare sempre delle spazzole con le fibre naturali, in grado di rendere i capelli più lucidi.

Infine, è necessario fare attenzione alla temperatura del phon, utilizzandolo sempre a basse temperature.
Le alte temperature del phon, infatti, rischiano di seccare moltissimo i capelli. Per questo motivo, almeno in inverno, è consigliabile l’utilizzo di phon agli ioni negativi: questi sono in grado di rompere le molecole d’acqua che vengono, poi, assorbite dai capelli. In questo modo le fibre del capello vengono idratate e non seccate.

Infine, in inverno non puoi pensare di fare dell’attività fisica senza senza indossare un cappello.
Il cappello proteggerà la vostra chioma dagli sbalzi climatici e dagli agenti atmosferici. Anche in questo caso cercate una tipologia di capello che non soffochi ma che allo stesso tempo ripari.