Ho sempre avuto tante energie, fin da bambina, e ho sempre amato fare sport.

Tutti i genitori fanno delle rinunce per i propri figli, ma se qualcuno mi chiedesse che cosa mi è pesato di più, non direi nè la carriera, nè le uscite con le amiche: personalmente, la cosa che mi è pesato più di tutto mettere da parte è sicuramente lo sport. 

Le persone non fanno altro che ripetermiche si può fare sport anche con i bambini, ma non è così. Ovvero, rispetto alla media praticamente non ho mai smesso, ma quando sei abituato, come me, a infilarti le scarpe e correre in palestra tutte le volte che vuoi, anche tutti i giorni,e sei costretto a rallentare, lo sport ti manca. E gira che ti rigira, finchè non riprendi in modo adeguato, non ti senti sicuramente in forma.

Molte volte sento le persone lamentarsi del fatto che per loro è pesante fare sport, e che magari fanno una attività perchè vogliono dimagrire, ma non si divertono. E per me questo fatto è stato sempre un mistero. Perchè le persone si sforzano di fare qualcosa che a loro non piace? Ci sono talmente tante attività, perchè non sceglierne una che sia di nostro gradimento?

La prima regola per tornare in forma, non è fare attività fisica, ma fare una attività fisica che ci piaccia. Il primo obiettivo è divertirsi: solo allora attiverete un circolo virtuoso che vi porterà a stare meglio fisicamente, ed emotivamente, ed il resto verrà da sè.

Fare uno sport che ci diverte è il vero segreto per stare bene. Facciamo così tante cose in modo forzato, perchè siamo obbligati, perchè forzarci anche in questo?

Dunque, come scegliere l’attività fisica per tornare in forma? Come scegliere lo sport più adatto a noi?

Prima di tutto, se non vi muovete da tanto, oppure addirittura non avete mai fatto sport, iniziate con qualcosa di poco faticoso e poco articolato. Quindi, mettete da parte la capoeira e simili.

Cercate di capire cosa vi piacerebbe fare: uno sport di terra, o uno sport in acqua? Di gruppo, o in solitaria? All’aria aperta, o in palestra? Con la musica, o con il silenzio?

Scegliete inizialmente uno sport a basso impatto sulle articolazioni,  con pochi saltelli, soprattutto se siete sovrappeso. Se avete partorito da poco, attente anche a fare attività che possano dar fastidio ai muscoli del pavimento pelvico.  Fate una visita medica, con elettrocardiogramma, e fatevi consigliare dal medico sportivo.

Evitate di fare attività sportive in casa, magari guardando video di gente principiante. Non tutti gli allenamenti  vanno bene per tutti. Se  proprio volete fare attività in casa, seguite programmi di allenamento di persone che rispondano ad una mail con i vostri dubbi, e che possano davvero essere riferimento. Recatevi in centri sportivi dove potrete trovare del personale qualificato, a cui potrete raccontare tutti i vostri problemi e che vi sappia consigliare in modo professionale.

E poi…provate. Provate i vari corsi, scoprite cosa vi piace. Del resto, come facciamo con i nostri bambini? Facciamo fare loro delle lezioni di prova, e poi, se lo sport scelto quest’anno non piace più, a settembre dell’anno prossimo daremo loro la possibilità di sceglierne un altro. Diamo anche a noi questa possibilità.

Come trovare il centro sportivo giusto?

Qualcuno di voi obietterà che non ha molto tempo per capire quale attività sportiva fare e, soprattuto, non ha molto tempo per trovare il centro sportivo giusto. Ma, per fortuna, la tecnologia ci viene in aiuto con un nuovo motore di ricerca: OrangoGo. OrangoGo  è il Motore di ricerca degli sport ed è attivo in tutta Italia (anche nelle piccole città, ho fatto la prova!) .

E’ possibile cercare lo sport più vicino, filtrare per indirizzo, età, giorni, orari, disabilità, e trovare così la soluzione giusta per le nostre esigenze. Niente più ricerche di numeri di telefono di palestre e associazioni, niente più telefonate e fogli con appunti e incroci di dati e date, basta qualche clic. E’ anche possibile prenotare online la prova conoscitiva, e OrangoGo vi offre lo sconto di 20€,  utilizzando il codice BUZZ20!

Natale è vicino, arriviamoci in forma!