Come organizzare il giardino per i bambini in estate.

Piscina gonfiabile con scivoli

Siamo in piena estate oramai, forse siete pronti per la partenza o forse avete ancora quasi due mesi davanti da gestire, aspettando la riapertura delle scuole.

Se possedete un giardino, o un grande terrazzo, perché non approfittare dei saldi estivi per organizzarlo al meglio per i vostri bambini?

Dunque, io questa estate ho approfittato del grande giardino dei miei in modo che i bambini potessero divertirsi all’aperto, sotto l’occhio vigile, in uno spazio organizzato, dedicato, e sicuro.

Ho fatto alcuni acquisti sul sito manomano.it, che ho studiato in lungo e largo, e mi sono resa conto che ci sono davvero tante possibilità per organizzare al meglio il giardino e renderlo sicuro e accogliente per i nostri bambini! Cosa possiamo acquistare per rendere le vacanze estive dei nostri bambini memorabili?

Organizzare il giardino per i bambini: la piscina!


Alzi la mano chi non amava, da bambino, sguazzare per ore nell’acqua!

La piscina è sicuramente amatissima dai piccoli di tutte le età, e perché no? Anche dagli adulti!

Non pensate che sia per forza di difficile gestione: ne esistono di tutti i tipi e di tutte le grandezze. Per il giardino dei nonni, personalmente, ho scelto una piscina gongiabile non troppo ingombrante.

La piscina gonfiabile è molto semplice da gestire, ma ne esistono anche di rigide o un pochino più strutturate, sempre esterne. Hanno un costo contenuto, ed è possibile scegliere tra tantissime grandezze. Alcune hanno anche giochi e scivoli gonfiabili già incorporati.

Piscina gonfiabile con scivoli

La piscina gonfiabile è utile anche per il mare, per i bambini sotto i due anni, e ha due funzioni: potreste metterla vicino all’ombrellone, al sole l’acqua si riscalderà in poche ore e il vostro bambino farà il bagnetto in sicurezza, dandovi un attimo di sollievo, perchè, diciamolo, le mamme non riescono a riposarsi neanche in vacanza.

Piscina gonfiabile per neonati

Altra funzione, nelle case al mare non sempre c’è la vasca, e non è detto che abbiate portato la vaschetta per il bagnetto, per dimenticanza o per mancanza di spazio in auto. La piscinetta gonfiabile risolve il problema!

Ricordatevi, i bambini vanno sempre tenuti sott’occhio, anche se i cm di acqua sono pochi! Un bambino piccolo, se cade non è in grado di rialzarsi da solo o di chiedere aiuto.

Se sceglierete una piscina gonfiabile, ricordatevi anche di acquistare almeno: un tappeto proteggi piscina, per proteggere il fondo da sassi appuntiti; una pompa per gonfiare la piscina ; un telo per proteggerla di notte da insetti e altri inquilini indesiderati se non vorrete svuotare la piscina tutti i giorni.

Organizzare il giardino per i bambini: la sabbiera.

Presente in tutti i nidi e anche in qualche materna, la sabbiera è un gioco molto amato. Può essere riempita con sabbia, con farina, con farina di mais. Ne esistono di diverse grandezze, con la seduta, con la copertura (molto utile se ci sono in giro cani e gatti!) E’ sicuramente un altro modo per dimenticarsi per un po’ i bambini, in sicurezza!

Sabbiera per giardino

Rispetto ad altri giochi, la sabbiera può essere posizionata, in città, anche in un grande terrazzo.

Organizzare il giardino per i bambini: la casetta da giardino per bambini.

Anche la casetta da giardino è un gioco presente in tutte le scuole, è uno dei prodotti di infanzia più consigliato. I bambini giocano in sicurezza, la loro immaginazione e creatività sono stimolate, vengono aiutati nello sviluppo delle relazioni interpersonali.

E’ per loro un rifugio e un luogo sicuro, per i genitori è un vero sollievo. Ne esistono davvero di diverso tipo e di diversa grandezza,  ve ne ho parlato già nel post Guida all’acquisto della casetta da giardino.

Vi dirò brevemente soltanto che è un gioco adatto a tutte le età, ne esistono di grandezze e materiali diversi, la manutenzione è molto semplice, soprattutto se preferirete una casetta in plastica a una di legno, che molte sono anche fornite di accessori acquistabili nel tempo che permettono di rendere le ore passate con questo gioco davvero indimenticabili.

Organizzare il giardino per i bambini: le strutture gioco.

Se il giardino è abbastanza grade, potete pensare di acquistare un’altalena, uno scivolo, o una struttura più complessa, soprattutto se i bambini ricevono visite di cugini o altri amici.

Ce ne sono davvero di diverso genere, da quelle di legno molto complete e che renderanno il vostro giardino un vero parco giochi

struttura di legno per giardino

a strutture di dimensioni più contenute.

altalena in legno per giardino

Ho scoperto che i prezzi sono molto più avvicinabili di quello che si possa immaginare.

Organizzare il giardino per i bambini più piccoli: la tenda gioco.

In passato vi avevo già consigliato l’acquisto della tenda gioco da bambini, ma io ne avevo scelto uno in stoffa da tenere in salotto. Con sorpresa, ho scoperto che esistono tende gioco da esterno veramente belle, con tunnel, e “stanze” per giocare palline. Il loro costo è davvero basso, e il loro ingombro, una volta chiuse, davvero irrisorio.

tenda gioco con palline

Organizzare il giardino per i bambini: i tappeti elastici.

Io non so voi, ma i  miei sui tappeti elastici passerebbero ore. Ho evitato di acquistare questo gioco per mancanza di spazio, e perché penso, personalmente, che i bambini non debbano proprio avere tutto tutto a portata di mano, ma che vada lasciato loro qualcosa di irraggiungibile e assolutamente desiderabile. Pertanto, avendo già altalena, piscina, e casetta da giardino, ho deciso di abbandonare l’idea del tappeto elastico.

tappeti elastici

Il costo è a partire supera di poco i 100 euro (dipende da cosa state cercando, ovviamente), la rete va sostituita ogni 5 anni o qualora sia danneggiata, e il peso massimo è scritto sulle istruzioni  e va assolutamente rispettato per giocare in sicurezza.

Organizzare il giardino per i bambini: i gonfiabili.

Siamo sicuri che i gonfiabili abbiano bisogno di presentazione?

castello gonfiabile da mettere in giardino

Vi lascio i link diretti alle categorie del sito manomano.it, in modo che possiate dare direttamente un’occhiata rapida ai prezzi e alle offerte:

Piscine per bambini
Sabbiera
Strutture gioco
Tappeti elastici

Buona estate!

Arianna Mariani

Mamma di Elena e Tommaso, nerd ma non troppo, scrivo per passione. Nella vita sono un informatico freelance. Puoi trovarmi anche su www.pillolediweb.it

Articoli consigliati