Si avvicina la stagione invernale e in molti stanno già organizzando delle vacanze sulla neve con tutta la famiglia. Il fascino del manto bianco e l’aria di montagna sono sicuramente le principali ragioni per le quali si sceglie di passare qualche giorno o una settimana in alta quota.

Spesso, però, trovare delle offerte convenienti e allo stesso tempo un ambiente confortevole è un’impresa da supereroi. Per questo è bene approfittare di alcune agevolazioni che propongono dei pacchetti tutto incluso per tutta la famiglia: soggiorno, attrezzatura, scuola sci e skipass.

Ed i vostri bimbi?

Sono praticamente gratuiti.

Stiamo parlando di alcune zone tra le più belle delle Alpi, in Italia e in Europa. Dopo aver parlato di quanto faccia bene la montagna ai vostri piccoli, eccovi un piccolo elenco per poter prendere spunto nella programmazione di una vacanza sulla neve.

Sciare con i bambini in Trentino Alto Adige

Che il Trentino Alto Adige sia une destinazione family friendly, nonché la mia meta preferita, non è certo una novità. Da molti anni questa regione, che regala panorami incantevoli e divertimento assicurato per grandi e piccini, è accompagnata da ottime offerte.
In Val di Sole, per esempio, i bambini fino ad 8 anni non pagano lo skipass. Stessa cosa se sognate di sciare ai piedi delle Pale di San Martino, nelle Dolomiti. Soggiornando inoltre dal 20 gennaio al 4 febbraio e dal 10 al 18 marzo in Val di Sole oltre allo skipass, il tuo soggiorno comprende il corso di sci o di snowbord per bambini e per adulti.
La Val di Fiemme, inoltre, propone le Magic Ski Weeks in cui per i bambini fino ai 12 anni è tutto completamente gratuito: soggiorno, skipass, scuola sci, attrezzatura e attività nei Miniclub.
Un paradiso per famiglie anche il Parco del Baldo, in cui i bambini sono al centro di attività e campi scuola, laboratori ed eventi. Pensati per i genitori con i loro piccoli pacchetti vacanza per una settimana bianca low cost in hotel e residence convenzionati.

Sciare con i bambini in Carinzia, Austria

Il vantaggio della Carinzia è sicuramente il tanto sole anche d’inverno e i tanti servizi offerti anche per le famiglie più esigenti. Sciare con i bambini in Carinzia è semplice e divertente. I bambini infatti possono godere di innumerevoli offerte in cui non pagano lo skipass ed in base al periodo di prenotazione possono usufruire di sconti e pacchetti convenzionati.
A Bad Kleinkirchheim, che con i suoi 100 km di piste è la seconda zona sciistica della Carinzia, i bambini fino a 12 anni d’età sciano al prezzo simbolico di 1 € al giorno, compreso noleggio degli sci o della tavola.

Svizzera… è davvero low cost?

Spesso la Svizzera con le sue rinomate località sciistiche sembra un paradiso irraggiungibile specialmente con una famiglia numerosa. Anche qui esistono però varie formule di risparmio.
A Leukerbad, località termale assolutamente family friendly, i bambini sciano gratis fino agli 8 anni e possono approfittare di ingresso gratuito alla stazione termale.
Anche l’Aletsch Arena è un comprensorio sciistico amico delle famiglie: presso le piste si trovano il parco giochi per bambini e il servizio di assistenza e scuole sci con attività a partire dai 3 anni. E’ possibile inoltre ottenere skipass gratuiti per tutti i membri della famiglia sotto i 16 anni.
Infine in Engadina, poco lontano dal confine Italiano, è possibile approfittare dell’offerta “Hotel e skipass incluso” con un minimo di due notti di pernottamento. A partire da quest’anno è presente inoltre anche lo Snow Deal, un’offerta tramite la quale è possibile ricevere lo skipass a dei prezzi super scontati prenotando in anticipo.

Dite la verità: vi è già venuta voglia di fare le valigie?