Tutti amiamo il gelato, ma spesso ci lasciamo scoraggiare dal fatto che quello commerciale è troppo zuccherato, con grassi poco nobili o additivi vari. E se potessi prepararlo in casa, con ingredienti scelti da te, in modo semplice e veloce?
Perché conviene fare il gelato in casa
- Controlli ciò che mangi
Puoi scegliere tu le materie prime: latte o bevande vegetali, yogurt, frutta fresca, dolcificanti naturali, cioccolato fondente, niente conservanti. Perfetto se segui regimi alimentari particolari (vegetariano, vegano, senza lattosio, etc.).
- Risparmio nel tempo
Fare il gelato in casa costa sicuramente meno del gelato artigianale, e ti permette di usare ingredienti semplici.
- Versatilità e creatività
Non solo gelati “cremosi”, ma anche sorbetti, yogurt gelato, e puoi sperimentare vari gusti. Frutta, spezie, erbe aromatiche… le combinazioni sono infinite.
- Gusto fatto casa e soddisfazione personale
C’è qualcosa di speciale nel creare un gelato partendo da zero. È anche un’attività divertente da fare con i bambini o con amici, dopo un pranzo domenicale o un pomeriggio insieme.
Non volendo fare un acquisto impegnativo – in fondo non avevo mai fatto il gelato!! – dopo varie valutazione ho scelto la Ice Cream Maker Party Time di Ariete.
Caratteristiche principali
- Questa piccola gelatiera ha comunque una capacità di 1,5 litri — ideale per preparare gelato per tutta la famiglia o per una piccola festa.
- Non serve essere un esperto, è facile da usare e non richiede grande energia, il tempo di preparazione è di 30 minuti, ma possiede un cestello che deve essere precedentemente refrigerato (24 ore in congelatore).
- Il coperchio è trasparente, con un foro per aggiungere gli ingredienti durante la preparazione.
Come usarla al meglio
- Preparazione preventiva: il cestello va refrigerato 24 ore prima dell’uso per assicurare che possa “fare il freddo” necessario durante la lavorazione.
- Ingredienti freschi e ben freddi: se usi latte, frutta o yogurt, tienili già freddi — aiuta a ridurre il tempo di raffreddamento interno e ottenere una crema più solida.
- Non riempire troppo: lascia un po’ di spazio perché la miscela si espande mentre diventa gelato.
- Aggiungi gli ingredienti extra (pezzi di frutta, cioccolato, biscotti) verso la fine tramite il foro del coperchio, per evitare che affondino o compromettano la consistenza (questo passaggio è importante, ho provato a metterlo all’inizio ma ovviamente si congela tutto depositandosi sul fondo!).
La gelatiera è fornita con un piccolo ricettario.
Io vi lascio due personale ricette per il gelato al caffè!
Ingredienti: 2 tazzine di caffè, 250 ml di latte, 250 ml di panna, un cucchiaio di zucchero.
Dovete far prima sciogliere bene lo zucchero nel latte e caffè, chiaramente la quantità può essere aumentata a gusto, unite con la panna, mescolate ancora un po’, e versate il composto nella gelatiera.
Dopo 30 minuti il vostro gelato sarà pronto. Buon appetito!