Come decorare la stanza dei bambini

Adesivi murali per la camera dei bambini

Sta per arrivare un bebè e sei alle prese con l’organizzazione della stanza del piccolo, ma hai molti dubbi su come va organizzata e come renderla piacevole e comoda. Oppure vuoi rinnovare semplicemente la camera da letto dei tuoi bambini, ma non sai da dove partire. Avevamo già parlato di come arredare la camera dei bambini, e messa l’attenzione su come la stanza cambi faccia quando i figli crescono. I colori sgargianti delle pareti e dei mobili stancano a lungo andare. Del resto è comprensibile che una ragazza di quindici non ami stare in una camera con i mobili rosa o che un maschietto ad un certo punto non ami più il letto a forma di automobile. Quindi, il consiglio è e resta sempre quello di scegliere mobili abbastanza definitivi, dai colori tenui e neutri, facendo un buon acquisto una sola volta. La stanza dei bambini può essere poi personalizzata e decorata in molti modi diversi, e in questo post vi parlerò di come decorare la stanza dei bambini in modo semplice.

Come decorare la stanza dei bambini: decorare le pareti con adesivi murali.

Le pareti devono essere tinteggiate con colori tenui, che non stanchino, non disturbino e non tolgano la luce alla stanza. Non va scelto per forza il bianco, ma vanno bene i colori pastello, un azzurro tenue o un giallino. Potrete poi personalizzare le pareti con quadri con foto dei vostri bambini, o con adesivi murali,  che possono essere poi sostituiti negli anni.

Adesivi murali per la camera dei bambini

Ne esistono di tanti tipi, hanno prezzi contenuti

adesivi murali stanza dei bambini

e sono belli anche per decorare la camera di mamma e papà, o pareti del salotto. Io ho per esempio acquistato questo adesivo per decorare una parete della nostra camera da letto, che tra l’altro ha esattamente il colore della foto!

Adesivo murale per decorare la casa

Come rinnovare la stanza dei bambini: cambiare le tende.

Sulle tende potete sbizzarrirvi, sempre considerando che se acquistate tende con Winnie the POOH o con Topolino, dovrete già cambiarle in fase preadolescenziale. Anche una stanza con un arredamento classico, con tende e tappeti può cambiare faccia in modo molto pratico.

tende camera dei bambini

Potrete trovare tantissime idee per le tende sul sito Dekorationideen365.

Come decorare la stanza dei bambini: i tappeti

Quando organizzate la cameretta dei bambini, ricordatevi di lasciare, se possibile, uno spazio ampio affinchè possano giocare in camera da letto. In questo modo, potrete decorare la stanza con dei tappeti colorati. Anche qui la scelta è vastissima, dai classici tappeti gioco a ai tappeti per bambini con gli animali

tappeti con animali

per finire con i tappeti che vanno bene sia per i bambini piccoli che per i grandicelli:

Tappeti camera ragazzi

Come decorare la stanza dei bambini: altri complementi di arredo.

Altri complementi di arredo con cui potreste giocare per arredare o rinnovare la stanza dei vostri bambini sono senz’altro i cuscini:

Cuscini per la camera dei bambini

lampade da terra:

Lampada da terra per la stanza dei bambini

e lampadari:

lampadari per la camera dei bambini